avviso-1433411531

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) 2015 - Scadenza versamento acconto (16/06/2015)
Il 16 giugno 2015 scade il termine per il versamento dell’acconto dell’IMU. L’acconto è pari alla metà dell’imposta dovuta per l’anno in corso, calcolata applicando le aliquote e detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente.
Entro il 16 dicembre dovrà essere effettuato il versamento del saldo calcolato sulla base delle aliquote definitive approvate per l’anno 2015.
Resta ferma la facoltà del contribuente di provvedere, entro il 16 giugno, al versamento dell'imposta complessivamente dovuta, se entro il termine del versamento dell’acconto il Comune ha approvato le aliquote definitive.
Chi versa dopo tali scadenze dovrà pagare una sanzione.

Chi deve pagare
Devono pagare l’IMU:
- i proprietari ovvero i titolari di diritti reali di godimento di fabbricati, aree fabbricabili situati nel territorio comunale;
- i proprietari di immobili destinati ad abitazione principale e relative pertinenze classificati nelle categorie catastali A1, A8 E A9 (abitazioni di lusso);
- i locatari finanziari in caso di leasing;
- i concessionari di aree demaniali;
- l’amministratore per gli immobili in multiproprietà;
- se si possiedono immobili in più comuni, occorre effettuare versamenti distinti per ogni comune;

Nuovo regime per i terreni agricoli
Questo comune è stato interessato dalla modifica dei criteri di esenzione dei terreni agricoli di cui all’articolo 7, comma 1, lett. h) del d.Lgs. n.504/1992, originariamente prevista dall’articolo 4, comma 5-bis, del decreto legge n. 16/2012 (conv. in legge n. 44/2012) e dal DM 28 novembre 2014 e successivamente modificata con il D.L. 24 gennaio 2015, n.4, convertito con  modificazioni  dalla L. 24 marzo 2015, n. 34. Tuttavia tali modificazioni non hanno, da ultimo, mutato la classificazione del Comune di Sansepolcro che risulta classificato montano e quindi esente dall’applicazione dell’imposta sui terreni agricoli.

Come pagare
Il versamento dell’imposta è effettuato mediante modello F24 presso le banche o gli uffici postali, indicando il codice catastale del Comune(I155) e il codice tributo previsto.

Il contribuente non è tenuto al versamento del tributo qualora l’importo annuale dovuto per tutti gli immobili dallo stesso posseduti è inferiore ad €12 (dodici).

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Tributi del Comune ovvero consultare il sito www.comune.sansepolcro.ar.it


link calcolatore online


Il Funzionario Responsabile IMU

Share/Save