EUGENIA PENNACCHIO VINCE LA BORSA DI STUDIO ‘ANGIOLINO ACQUISTI’ SUL TEMA DELLA NONVIOLENZA
L’Associazione Culturale “Angiolino Acquisti”, l'Associazione Cultura della Pace, in collaborazione con il Comune di Sansepolcro, comunicano, nell'anniversario della morte di Don Luigi Di Liegro, Direttore della Caritas di Roma e uomo di pace, che la Commissione Esaminatrice, presieduta dal Prof. Tonino Drago, Premio “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro”, ha deciso di conferire la Borsa di Studio “Angiolino Acquisti”, sul tema “La Nonviolenza”, alla Dott.ssa Eugenia Pennacchio che ha redatto la tesi dal titolo “Opposizione Pacifista nella Repubblica Democratica Tedesca dagli anni Sessanta alla Caduta del Muro. Il ruolo della Chiesa Evangelica a Berlino Est”.
La Dott.ssa Pennacchio ha conseguito la laurea magistrale presso l'Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, nella facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Storia, con la Relatrice Prof. Patrizia Dogliani.
Questa la motivazione della Commissione:
La tesi della Dott.ssa Eugenia Pennacchio, si presenta particolarmente attenta alla tematica nonviolenta, comprendendone e facendo capire al lettore, l'importanza della scelta antimilitarista, che diventa, una volta intrapresa, orizzonte definito per il resto della vita. Partendo dalla propria esperienza di appartenente al Movimento dei Caschi Bianchi, per l'Associazione Giovanni XXIII, la candidata ha indirizzato il proprio interesse nei confronti delle azioni di contrapposizione nonviolenta ai regimi dittatoriali, studiando e facendo apprezzare la scelta dei singoli credenti cristiani evangelici, parroci e fedeli, di opporsi in modo nonviolento, in piena coerenza con la propria fede, al regime dittatoriale dell'allora Germania dell'Est, ottenendo successi inimmaginabili e difficilmente raggiungibili attraverso metodologie violente. Questa tesi pone un tassello importante nella ricostruzione storica che tenga conto delle opposizioni nonviolente che ci sono state, contribuendo così, ad una formazione culturale di pace, atta a leggere la realtà e ciò che è stato, con maggiore consapevolezza e senso critico.
La cerimonia di consegna del premio si terrà a Giugno del 2015 in data da destinarsi.
L’Associazione Culturale “Angiolino Acquisti” coglie l’occasione per comunicare il nuovo Consiglio Direttivo, che è stato eletto in seguito alla prematura scomparsa del fondatore dell’Associazione, Giovanni Acquisti.
Acquisti Maria (Gioia), assume la carica di Presidente dell’Associazione, Acquisti Marinella, Acquisti Massimo, Alberti Luigi, Bartoli Marco, Giovagnoli Francesca e Magnani Leonardo (nominato dall’Associazione Cultura della Pace), sono i membri eletti del direttivo.
Breve biografia della vincitrice della Borsa di Studio “Angiolino Acquisti” II Edizione:
Eugenia Pennacchio nasce a Iseo (Bs) il 26 Aprile 1986, è membro e cofondatrice del Movimento dei Caschi Bianchi – Corpo Civile di Pace dell'Associazione Giovanni XXIII.
E' volontaria della Caritas di Bologna e ha svolto il Servizio Civile Nazionale, dal Novembre 2009 all'Ottobre 2010, presso le strutture dell'Associazione Giovanni XXIII, a Santiago del Cile.
Si laurea in Storia nel 2009 e consegue, nel Marzo 2013, la laurea magistrale in Scienze Storiche presso l'Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna, con la tesi “Opposizione Pacifista nella Repubblica Democratica Tedesca dagli anni Sessanta alla Caduta del Muro. Il ruolo della Chiesa Evangelica a Berlino Est”.