SANSEPOLCRO E I BLOG PER IL MARKETING TURISTICO - TUTTI I NUMERI DELLA WEB REPUTATION DELLE FESTE DEL PALIO 2014

Ad un anno di distanza, Sansepolcro ha fatto tornare a parlare di se sui social media in occasione delle Feste del Palio 2014. “Come nel 2013 infatti l’amministrazione comunale anche quest’anno ha scelto di cogliere le opportunità offerte da questi mezzi di comunicazione ricevendo 6 blogger che hanno incontrato i protagonisti delle Feste del Palio– spiega l’assessore alla cultura e al turismo di Sansepolcro Chiara Andreini – hanno potuto assistere agli spettacoli, visitato musei e località naturalistiche di Sansepolcro e della Valtiberina condividendo foto e impressioni. Un migliaio di tweet totali e centinaia di foto delle manifestazioni restano nella memoria della rete e incrementano un’immagine positiva della città.” 

Questa seconda edizione del Time Travel Experience oltre a far vivere le feste del Palio della Balestra, grazie alla partnership con la Società Balestrieri di Sansepolcro, si è focalizzato sulla “grande bellezza di questa terra”, dal Museo Civico di Sansepolcro alla Madonna del Parto, al Museo delle Erbe di Aboca  all’Eremo di Montecasale. La mission di tutti loro è la cosiddetta contaminazione positiva, vere e proprie strategie di comunicazione mirate a creare una buona web reputation che si consolida nel tempo. Per tutto questo c’erano l’americana Christina Craver, il piemontese Gian Luca Sgaggero, l’olandese Sophie Kruijsdijk, la siciliana Virginia Di Giorgio, l’abruzzese Francesca Tammarazio, il livornese Antonio Ficai e la special guest blogger biturgense Valentina Piccini alias Mammeaspillo, coordinati dall’agenzia di comunicazione Advertigo nell’ambito del progetto Time Travel Experience con gli sponsor  Piccini Paolo Spa, Maglificio BMA, Gruppo Giorni Aldo e le strutture che hanno ospitato i bloggger, l’agriturismo Avio Resort Palazzolo, agriturismo Il Trebbio, azienda agraria Paola Perugini, la Strada dei Sapori Valtiberina Toscana.

“A poche settimana dal termine dell’evento che abbiamo chiamato e distribuito in rete con il nome di Time Travel Experience possiamo già osservare ottimi risultati riguardanti il buzz, il rumore creato in rete – aggiunge Valentina Piccini che si occupa di fashion, eventi, lifestyle -  con un notevole incremento di follower, like e della portata delle persone coinvolte. Inoltre, si è registrato anche un’importante coinvolgimento di utenti stranieri sopratutto nel canale Instagram e Twitter. Per quanto riguarda Facebook nella settimana dell’evento si è registrato un incremento del 40% delle persone che ne hanno parlato.Per Instagram sono state scattate oltre 300 foto con oltre 7000 like totali, 210 commenti, arrivando a più di 120mila utenti unici. Per twitter sono stati raggiunti 177mila account diversi grazie agli 880 tweet scritti".

Quantificare quanto la notizia ha rimbalzato o rimbalzerà sulla rete non è cosa facile, i canali sono tanti e i target diversi (dagli appassionati d’arte al turismo dedicato alle famiglie con bambini agli amanti della natura). Alcuni blogger hanno iniziato a raccontare a caldo quello che hanno vissuto ma le testimonianze e i commenti continueranno anche nei mesi futuri.

L’impressione generale raccolta è stata molto positiva, di una magica atmosfera rinascimentale che il Borgo fa rivivere ai suoi cittadini e ai visitatori, in una successione di eventi ognuno con la sua particolarità.

 

Sophie Kruijsdijk olandese che vive a Firenze da alcuni anni è una delle collaboratrici di Ciaotutti, blog per  turisti olandesi che vogliono conoscere il nostro Paese, Gian Luca Sgaggero è fotografo, ideatore e redattore del blog Sphimm’s Trip ed è alla sua seconda volta al Borgo, Christina Craver americana ma italiana d’adozione vive a Trento e collabora con Arttrav, blog che parla di storia, arte e viaggio, con un focus sull'Italia, in inglese, Virginia Di Giorgio illustratrice di Virgola che racconta attraverso i suoi disegni i suoi sogni e la sua quotidianità, Francesca Tammarazio del blog italytravelLAB parla di viaggi, di social e di se, Antonio Ficai Co-fondatore dell’Associazione Igersitalia, da tre anni coordina le attività degli Instagramers della Toscana.

Share/Save