RICORDO DI CAPONNETTO FALCONE E BORSELLINO – CON CRIALESE ANCHE PUCILLO L’ATTORE COPROTAGONISTA DEL FILM, CANDIDATO AGLI OSCAR, A SANSEPOLCRO IL PROSSIMO SABATO 6 DICEMBRE PER IL PREMIO CULTURA DELLA PACE

Sansepolcro sabato prossimo 6 dicembre abbraccerà la Sicilia, quella dei magistrati che morirono per liberarla dal giogo della mafia, quella di un grande regista che ha raccontato l’umanità di chi lotta per costruire il proprio futuro e quella di un giovanissimo attore di Lampedusa che, dall’incontro con Crialese, ha visto aprirsi le porte dell’America e che dalle sue pagine social scrive entusiasta “Tra pochi giorni incontro con le scuole a Sansepolcro, devo farmi onore!”.

In occasione dell’anniversario della morte di Antonio Caponnetto avvenuta il 6 dicembre 2002, l’Amministrazione comunale insieme all’Associazione Cultura della Pace deporranno sabato prossimo alle 12 una corona d’alloro presso Larco Caponnetto, Falcone e Borsellino a Porta Fiorentina. La piazza di Sansepolcro, istituita nel 2012, è l’unica in Italia ad essere intitolata ai tre magistrati per ricordare il loro comune impegno contro l’organizzazione mafiosa, per il ripristino della legalità e di una cultura sociale e solidale.

Nella mattinata sempre del 6 dicembre, dalle 10, presso il cinema Nuova Aurora si svolgerà invece l’incontro dei ragazzi degli istituti superiori di Sansepolcro con il regista Emanuele Crialese, di origini siciliane, vincitore del premio nazionale biennale “Cultura della Pace – Città di Sansepolcro”, che tra i tanti riconoscimenti nei 24 anni di vita del premio, quest’anno ha ricevuto anche l’alto patrocinio  del Parlamento Europeo. Gratissima sorpresa, insieme a lui ci sarà anche Filippo Pucillo, il pescatore protagonista insieme a Beppe Fiorello di Terraferma, il lungometraggio di Crialese che sarà proiettato domani 4 Dicembre al cinema Nuova Aurora.

Nel pomeriggio dello stesso sabato alle 16 sempre presso il cinema Nuova Aurora il regista con Pucillo, come già anticipato, sarà il protagonista del consiglio comunale straordinario convocato per conferirgli il premio.

Pucillo giovane 25enne siciliano, è nato a Lampedusa dove ad un futuro da pescatore sostituisce quello di attore, quando incontra Crialese che lo scrittura prima per Respiro, accanto a Valeria Golino ed Elio Germano. Sempre con Crialese gira Nuovomondo nel 2006, che arriva al concorso di Venezia ed infine nel 2011 gira Terraferma candidato all’Oscar e vincitore del Leone d’argento a Venezia.

Per la prima volta inoltre il comitato tecnico del Premio Cultura della Pace- Città di Sansepolcro ha assegnato una menzione speciale a BorderLine Sicilia Onlus che si occupa della difesa dei diritti dei migranti. Borderline Sicilia Onlus (www.siciliamigranti.blogspot.it) nasce nel 2008. Si tratta di un’associazione che lavora per la difesa dei diritti dei migranti. L’associazione opera sul campo svolgendo attività di documentazione, informazione e ricerca. I componenti del gruppo sono siciliani e tedeschi: una regista e attrice teatrale, due avvocati, un documentarista ed una politologa. L’associazione ha sede a Modica. La sua prima attività è stata la commemorazione del primo anniversario della strage di Vendicari (Noto (SR), 2007). Borderline Sicilia lavora come Cantiere Culturale insieme ai migranti e monitora le realtà siciliane nell’ambito della migrazione. Nel 2014 ha vinto il Premio Internazionale “Alexander Langer”. La motivazione del premio: Borderline Sicilia Onlus merita l'attenzione ed una menzione particolare del Comitato Tecnico per il lavoro svolto in favore dei diritti dell'Uomo che migra. Aiuta fattivamente quanti si trovano in difficoltà nel loro tragitto alla ricerca di un futuro migliore e dignitoso.