PROROGA PRESENTAZIONE DOMANDE PROGRAMMA HOME CARE PREMIUM

C’è tempo fino al prossimo 31 Marzo 2015 per presentare le domande per il progetto Home Care Premium per i residenti nei comuni di Sansepolcro o della Valtiberina Toscana. La scadenza del 27 febbraio alle 12 è infatti stata prorogata di un mese. L'Inps ha inoltre reso noto che sarà possibile presentare domanda anche senza aver presentato in precedenza la dichiarazione unica sostitutiva. Sono beneficiari dei servizi del progetto i dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla gestione ex INPDAP, i loro coniugi conviventi e i percettori di pensione indiretta (di reversibilità) e i loro familiari di primo grado, genitori o figli, anche se non conviventi. Questo progetto permette di erogare servizi socio assistenziali prevalenti e integrativi. I fondi che finanziano il progetto provengono dal Fondo Credito e attività sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio del 0,35% sulle retribuzioni del personale della pubblica amministrazione in servizio. Si tratta per esempio di avere la possibilità di avere assistenti familiari,  impiegati presso il domicilio a sostegno delle attività quotidiane del soggetto non autosufficiente, a cui l’Inps riconosce direttamente un contributo economico  mensile, in relazione  al bisogno e alla capacità economica.

Oltre a questi servizi prevalenti sono previsti anche interventi integrativi e complementari svolti esclusivamente da operatori socio-sanitari ed educatori professionali. E’ esclusa qualsiasi altra figura professionale, nonché qualsiasi intervento di natura professionale sanitaria. Previsti servizi di potenziamento delle abilità e di prevenzione e rallentamento della degenerazione del livello di ‘non autosufficienza’, da svolgersi esclusivamente presso centri socio educativi riabilitativi diurni per disabili, centri diurni per anziani, centri di aggregazione giovanile, di sollievo per la sostituzione temporanea dei care givers, servizi di accompagnamento, la consegna a domicilio dei pasti, la fornitura ed istallazione a domicilio di dotazioni e attrezzature (ausili) o strumenti tecnologici di “demotica”, non finanziati da altre leggi nazionali o regionali vigenti, per la mobilità e l’autonomia, per la gestione dell’ambiente domestico e delle comunicazioni, tali da ridurre il grado di non autosufficienza, il livello di bisogno assistenziale e il rischio di degenerazione ulteriore.

Contemplati inoltre servizi di assistenza specialistica ad personam in favore di studenti con disabilità volti a favorire l’autonomia e la comunicazione.

L’ Azienda Usl 8 (ente capofila), in collaborazione con le Unioni dei Comuni Montani della Valtiberina e del Casentino,  la Conferenza zonale dei Sindaci Aretina, Valdarno e Valdichiana, e la Provincia di Arezzo, è titolare del Progetto Home Care Premium promosso da INPS – Gestione Dipendenti Pubblici (ex Inpdap) per finanziare servizi innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare per persone non autosufficienti.

Il Progetto Home Care Premium 2014/2015 dura 9 mesi, decorrenti dal 1 marzo 2015 fino al 30 novembre 2015.

 

Il richiedente all’atto di presentazione della domanda, deve aver presentato una dichiarazione unica sostitutiva finalizzata all’acquisizione della certificazione Isee Sociosanitaria oppure Ordinaria, riferita al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario.

 

Per informazioni: Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana in Via San Giuseppe, 32 APERTO DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE 9.30 ALLE 13.30

PER EVENTUALI APPUNTAMENTI FUORI DALL'ORARIO INDICATO SI PUO’ CONTATTARE IL NUMERO  0575/730217 - 236.

Gli altri Sportelli a cui ci si può rivolgere per informazioni o contatti sono :

 

ANGHIARI                                                                             PIEVE SANTO STEFANO

Lunedì - mercoledì 9.00 - 12.30                                       Lunedì 9.00 - 12.00                              

Telefono 0575/788291-617                                               Telefono 0575/757890

Piazzetta della Croce, 8                                                    Via Canonico Coupers, 28                    

 

BADIA TEDALDA                                                              SESTINO

Lunedì 9.30 - 12.30                                                           Giovedì 9.30 - 12.30        

Telefono 0575/714103                                                      Telefono 0575/772778

Via F.Montini, 8                                                                Via dei Tigli, 11

 

CAPRESE MICHELANGELO                                            SANSEPOLCRO

Martedì 9.00 - 12.00                                                         Sede Asl - Via Santi di Tito, 24

Telefono 0575/793928 – 404                                            Telefono 0575/757801

Via Il Cerro, 123/A                                                           Lunedì - Mercoledì - Giovedi'  9.00 - 13.00

                                                                                          Unione Montana dei Comuni della

MONTERCHI                                                                         Valtiberina Toscana - Via S. Giuseppe, 32

Giovedì 10.00 - 11.30                                                        Dal lunedì al venerdì 9,00 –13,00

Telefono 0575/70171                                                         Telefono 0575/730254-236-217

Via del Mattatoio,8    

Share/Save