SANSEPOLCRO ADERISCE ALLA VIII GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO DENOMINATA “ Light it Up Blue”

Il Comune di Sansepolcro aderisce alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo prevista per il prossimo 2 Aprile. Per questo dalle 20 alle 24 saranno illuminati Palazzo delle Laudi e il Teatro alla Misericordia con luce azzurra. ”La segnalazione dell’iniziativa che si svolgerà in tutto il mondo ci è giunta da una signora di Sansepolcro ed è poi stata ufficializzata dall’Associazione Autismo Toscana - spiega il vicesindaco Andrea Laurenzi – Crediamo sia un gesto simbolico ma importante per dimostrare vicinanza a tutte le persone e alle famiglie che convivono con l’autismo.” L’VIII Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo è denominata “ Light it Up Blue” ed è promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni.

L’Associazione Autismo Toscana è nata nel 2001 da parte di genitori di soggetti autistici, ha lo scopo di informare la realtà sull’autismo, di formare i genitori e gli operatori sulle problematiche della sindrome. Lo scopo di “ Light it Up Blue” (trad. Accendilo di Blu) è una sensibilizzazione per una sempre maggiore coscienza di questa malattia, che l’autismo coinvolge in Italia oltre quattrocentomila famiglie e cinque milioni in Europa, ed è un grave disturbo neurologico che blocca la capacità di interagire con il mondo esterno, le cui cause non sono ancora chiare alla scienza medica. Tantissime sono le città e i Comuni in Italia che aderiranno all’iniziativa illuminando di blu un loro monumento simbolo.