PRESENTAZIONE RESTAURO CROCEFISSO
Verrà presentato sabato 6 giugno alle ore 17 nella sala Matteo di Giovanni del Museo civico di Sansepolcro il restauro di un Crocefisso ligneo policromo di autore ignoto , di ambito umbro-toscano e databile tra la fine sec. XVI e l’inizio del sec. XVII, sino ad oggi conservato nei depositi del Museo.
L’opera è stata restaurata con il contributo del Rotary Club Sansepolcro “ Piero della Francesca “
- Progetto per il Millenario della Cattedrale (1012-2012) - Service degli Anni Rotariani dal 2011-2012 al 2014-2015 .
Il lungo e complesso lavoro di restauro e di recupero di un’opera di particolare bellezza è stato effettuato dallo Studio di Restauro Piero della Francesca di Sansepolcro.
La serata prevede il saluto da parte del Presidente dell’Istituzione culturale Biblioteca, Museo, Archivi storici Daniele Piccini, del Sindaco Daniela Frullani, del Presidente del Rotary Club Paolo Tanti, mentre parleranno del restauro e dell’opera la restauratrice Daniela De Ritis e lo Storico dell’arte Liletta Fornasari.
Al termine verrà inaugurata la saletta del Museo nella quale resterà definitivamente esposto al pubblico il Crocefisso, assieme alle Formelle lignee di Autore ignoto (sec. XVI), provenienti dal portale della Chiesa di S.Maria delle Grazie di Sansepolcro, da alcuni anni non più esposte al pubblico.
Si conclude così un importante intervento di restauro, grazie alla sensibilità e alla generosita del Rotary Club Sansepolcro “Piero della Francesca” che assieme all’Istituzione culturale Biblioteca Museo Archvi storici restituiscono alla città un capolavoro che rischiava altrimenti di andare perduto e permette di aprire all’interno del Museo una prima Saletta dedicata all’Arte lignea, così importante nella storia culturale cittadina.