PIANTATI 10 LECCI NEI GIARDINI DELLA SCUOLA BUONARROTI

Ieri mattina 6 Giugno sono stati piantati 10 lecci nei giardini presso la scuola media Buonarroti di Via del campo sportivo a Sansepolcro. L'iniziativa, denominata Rinascimento Verde è organizzata dall'amministrazione comunale, dalla direzione didattica e da alcune associazioni locali, il Lions Club di Sansepolcro, l’associazione “Un Punto Macrobiotico”, la Consulta dei tecnici della Valtiberina e gli orerai comunali. Gli alberi, lecci e varietà adatte all'ambiente urbano,  sono quelli che nel corso delle Fiere di Mezzaquaresima hanno abbellito la piazza Torre di Berta e che serviranno a rimpiazzare quelli devastati dagli eventi dello scorso 5 marzo. Grande l’entusiasmo dei bambini che hanno partecipato alla messa a dimora delle piante all’interno di un più vasto programma dell’amministrazione comunale.

“Questa è la prima piantumazione dei 10 lecci acquistati con il contributo di tutti i cittadini di Sansepolcro e che sostituiranno quelli sradicati dal vento lo scorso 5 marzo – ha spiegato il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani - Sono varietà diverse, autoctone, per rispettare i luoghi e le tradizioni  di Sansepolcro e la sua vocazione ambientale. La Consulta dei tecnici in particolare ci sta aiutando a disegnare il volto del verde della città attraverso questa iniziativa ed altre che seguiranno. Per questo vorrei ringraziare tutti coloro che stanno contribuendo e che stanno dando il massimo.”

“Appena cento giorni dopo l’evento distruttivo la città ha risposto in modo corale ognuno mettendo il suo aiuto – ha aggiunto il vicesindaco Andrea Laurenzi -  La risposta è stata immediata e continua con questo lavoro che abbiamo chiamato Rinascimento Verde con i partner del progetto che sono il Lions Club, il Punto macrobiotico, la Consulta dei tecnici dell Valtiberina e la Direzione didattica. Insieme abbiamo deciso di fare un lavoro di ripiantumazione della città fatto non solo con il cuore ma anche con la testa. Stiamo quindi elaborando un piano del verde che sceglierà le specie arboree da piantare e i luoghi e da ottobre inizieremo una raccolta collettiva e ogni cittadino di Sansepolcro potrà donare la sua pianta per la città per altre strade. Questi che piantiamo sono i lecci che erano in piazza per le Fiere di Mezzaquaresima ed è un primo atto simbolico  con i ragazzi delle scuole e gli operai del  Comune per Via del campo sportivo che ha subito gravi danni.”

“Già lo scorso 21 marzo – aggiunge Paolo Baschetti presidente del Lions Sansepolcro - abbiamo proceduto come tutti gli anni piantando degli alberi da frutto. Come Lions cittadini attivi siamo al fianco delle istituzioni comunali con lo scopo di sensibilizzare insieme la popolazione per ottenere benefici economici per ripristinare il verde distrutto. Inoltre per le iniziative che si occupano dell’ambiente il nostro club service riceverà un riconoscimento per il centenario dell’associazione.”

Stefano Milani in rappresentanza del Punto Macrobiotico  spiega che “sono operazioni importanti e la nostra associazione da diversi anni promuove il progetto Un bosco per la città che prevede di piantumare piante locali. Sono lecci in questo caso, piante molto lente nel loro sviluppo, fanno parte della famiglia delle querce e sono più adatte dei pini marittimi e degli abeti che c’erano prima.”

Ai ragazzi il compito di custodire le piante. “ Un’esperienza importante per i ragazzi per tenere sempre il  contatto con la natura e allo stesso tempo trasferire in positivo un evento negativo per la città – ha spiegato la dirigente  Laura Cascianini - Sensibilizzare i ragazzi alla cultura e alla coltura delle piante che sono state scelte ad hoc per la loro resistenza e basso livello di allergeni.”

IN ALLEGATO 5 FOTO DELLA PIANTUMAZIONE CON I RAGAZZI DELLE SCUOLE E I RAPPRESENTANTI ISTITUZIONALI E DELLE ASSOCAZIONI