AVVISO D’ASTA PER CONCESSIONE IN USO CAPPELLA CIMITERIALE DENOMINATA “CAPPELLA LAZZERINI”

Entro il prossimo 30 Giugno avrà si potrà partecipare all’asta pubblica con aggiudicazione definitiva ad unico incanto per la concessione in uso della Cappella Cimiteriale di proprietà del Comune di Sansepolcro denominata “Cappella Lazzerini”, sita nel Cimitero Comunale, Viale Osimo, Sansepolcro.

La Cappella Funeraria della famiglia Lazzerini è ubicata nella parte monumentale  del cimitero urbano di Viale Osimo e risale presumibilmente alla metà del 18° secolo. La facciata della cappella è interamente realizzata in pietra con portale contrale a sesto acuto, cantonate laterali con capitelli e timpano alla sommità della facciata. L’infisso di chiusura dell’accesso alla copertura è costituito da una porta a due ante con parti fisse e sopraluce realizzato interamente a mano in ferro battuto di pregiata finitura. L’interno della cappella, ha la superficie di 12 metri quadrati circa ed è pavimentata in mattonelle in pasta di cemento e sabbia a due colori (bianco e nero). La cella per la tumulazione dei feretri ha circa le stesse dimensioni della cappella e sono possibili al massimo 10 sepolture su loculi collocati in senso longitudinale rispetto all’ingresso della cappella.

Le facciate interne della cappella sono delimitate ai lati con fac-simili di cantonate in pietra realizzate in muratura ed intonacate, ed arco a tutto sesto a delimitare la volta a botte. Sulle facciate interne sono presenti lapidi in marmo scuro con appoggio a terra poste a memoria dei defunti. Sulla facciata opposta all’ingresso è presente una lapide marmorea delimitata da una cornice in ceramica con figure a sbalzo, due angeli in ceramica appoggiati su mensole a sbalzo ed un piccolo rosone presumibilmente in gesso dipinto.

Al centro della volta a botte è collocato un lampadario in ferro battuto con rosone in ceramica colorato, raffigurante una ghirlanda di fiori e quattro rosoni raffiguranti degli angeli. All’interno sono presenti un busto in marmo raffigurante Francesco Lazzerini, sei candelabri “a terra” in ferro battuto e due piedistalli porta fiori in materiale povero. La struttura della cappella è in buone condizioni ma è stata accertata la necessità di esecuzione di alcune opere di manutenzione sia nella parte interna che esterna.  L’esecuzione di interventi di ristrutturazione è subordinata alla concessione di autorizzazione da parte del Comune di Sansepolcro e della competente Soprintendenza ai beni Architettonici. La cappella viene concessa in uso per la durata di 99 anni con possibilità di rinnovo e la nuda proprietà della stessa si conserva in capo al Comune con prezzo a base d’asta di 90mila euro.  Non può essere fatta concessione di sepolture private a persone o ad enti che mirino a farne oggetto di lucro e di speculazione. Il Concessionario dovrà inoltre mantenere la denominazione Cappella Funeraria Lazzerini accanto a quella del nuovo concessionario, mantenere le sepolture preesistenti, già ridotte in appositi ossari  e gli arredi e le lapidi esistenti.

Tutte le info, foto, i dettagli e modulistica sul sito del Comune di Sansepolcro all’indirizzo :