IERI INAUGURATO IL GRANDE MURALES "LA COMETA"

HANNO PARTECIPATO IN 40, HA VINTO MARICA LUCHERINI, L’ HANNO REALIZZATO TUTTI INSIEME -  L’ASILO COMUNALE HA UN MAGNIFICO MURALES GRAZIE AL COMUNE, AD ALLIEVI ED INSEGNANTI DEL LICEO GIOVAGNOLI DI SANSEPOLCRO

“Mi sono ispirata al nome ‘La Cometa’ e così ho scelto immagini semplici e colori vivaci per trasmettere allegria. Sapevo che vicino c’è la ferrovia e questo mi ha fatto immaginare una cometa a forma di trenino con a bordo dei simpatici animali “ . E’ così che Marica Lucherini, allieva del liceo artistico biturgense, spiega come è nata l’idea che l’ha fatta partecipare al concorso indetto dal Comune di Sansepolcro per la realizzazione di un murales per abbellire la grande parete bianca, 20 metri di lunghezza per 2 metri e mezzo di altezza,  del nuovo asilo La Cometa.

 

“Il Comune ha stanziato il budget per la premiazione e la realizzazione del murales – spiega il sindaco Daniela Frullani -  grazie all’assessore all’istruzione Gianni Chiasserini, agli uffici scuola e manutenzione dell’amministrazione e alla grande passione di insegnanti ed allievi, oggi non solo l’asilo ma tutta la zona ha qualcosa di unico e prezioso che lo rende più bello ed accogliente.  Ogni volta che passavo da qui vedevo una parete bianca… Oggi mette proprio allegria e anche questa volta a dimostrazione di una comunità coesa che ama la sua città e dedica il proprio talento alla sua valorizzazione.”

 

 “Per quest’opera è giusto ringraziare tutti coloro che hanno partecipato – aggiunge l’assessore Gianni Chiasserini - ad iniziare dagli allievi che hanno partecipato con le loro proposte e al gruppo che lo ha materialmente realizzato. Una mostra è allestita nel chiostro di palazzo delle laudi da oggi 28 giugno alle 10 fino al prossimo 4 luglio, con tutti i bozzetti esaminati dalla commissione, molti dei quali particolarmente belli. Un ringraziamento particolare va al dirigente Tomoli e agli insegnanti del liceo artistico che hanno coordinato i lavori, professori Inferrera,  Crispoltoni,  Boncompagni , Montuschi,  Verdecchia, Vinci con la collaborazione di Alessandrini e Cassiano, tutto il personale del nido per la collaborazione, l’ufficio manutenzione del comune, gli operai del comune che hanno consentito la preparazione della cerimonia e l’istallazione della mostra con tutte le opere realizzate. ”

 

Il nido La Cometa è stato aperto nell’anno scolastico 2013/2014  e l’Amministrazione ha ritenuto opportuno migliorarne la gradevolezza della visibilità rendendolo più coerente con l’assetto interno del servizio educativo, in modo adeguato anche al contesto ambientale in cui è ubicata la struttura, adiacente ad una scuola dell’infanzia.

 

Si è pensato di dipingere la facciata coinvolgendo gli studenti del Liceo Artistico “G. Giovagnoli”, realtà formativa locale importante in grado di realizzare percorsi artigianali e artistici di grande valore per il Comune di Sansepolcro. Si è ritenuto opportuno favorire la partecipazione dei suoi studenti alla vita della comunità tramite l’esecuzione di un’ attività stimolante per la creatività e l’espressione artistica, quale può essere la tinteggiatura con disegno del muro di un servizio pubblico. L’occasione è risultata utile per favorire scambi e confronti dei ragazzi con la propria realtà territoriale, anche per incoraggiare la partecipazione alla cittadinanza attiva e favorire la responsabilizzazione dei giovani rispetto al luogo in cui vivono, che ben può conciliarsi con le loro personali esigenze formative.

E’ stato dunque emanato un bando di concorso per la progettazione di un bozzetto a partire dal quale potesse essere realizzato un murales con tecnica di pittura libera nella parete esterna del nido comunale.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Claudio Tomoli, si è dimostrato fin da subito disponibile a collaborare all’iniziativa, così come i professori del Liceo Artistico, in particolare quelli che hanno curato lo svolgimento delle fasi operative inerenti alla realizzazione del bozzetto e poi del murales, in primis le Prof.sse Inferrera e Crispoltoni.

Ciascun concorrente ha presentato un bozzetto a colori corredato di relazione descrittiva, con le motivazioni e la spiegazione delle ragioni che lo hanno portato alla creazione di quel particolare disegno. Ne sono arrivati 39, tutti meritevoli e alcuni particolarmente artistici.

E’ stata nominata un’apposita commissione per selezionare il bozzetto migliore e insieme il più adatto allo scopo del concorso. La commissione  ha soprattutto  tenuto conto della qualità estetico/artistica, dell’adeguatezza del tema con la tipologia della struttura educativa oltre che con il contesto ambientale circostante e soprattutto della fattibilità/realizzabilità dell’opera. La vincitrice Lucherini Marica frequentante il II anno del Liceo Artistico “G.Giovagnoli” e si è aggiudicata un premio di 250 euro.

Il Comune inoltre ha assegna al Liceo Artistico “G. Giovagnoli 300 euro come premio collettivo da destinare al gruppo di studenti che ha realizzato concretamente il murales, e 450 euro quale rimborso per le spese per i materiali e la strumentazione che sono stati necessari alla esecuzione dell’opera.

A tutti i concorrenti è stato rilasciato un diploma di partecipazione al concorso.

Nominativi  studenti che hanno partecipato al concorso Anno di frequenza Liceo     

 

ALUNNI ALBERTO     IV       

ASSISI ALESSIA          IV       

BARTOLUCCI MICHELE        IV       

BENDINI FRANCESCO           IV       

CASTELLI ALESSIA    II        

CAVALLUCCI LINDA  IV       

CHECCAGLINI AGNESE         III       

CIANCIARUSO SUSANNA      IV       

CIAVATTINI LUCA     IV       

CORTESE VALENTINA          V         

DI BARTOLO ANGELICA DACIA        III       

DUCCI DEBORA         II        

FABBRINI CHIARA     IV       

FRANCO NUNZIO PATRICK  III       

GALDIERI NORMA     II        

GANGUZZA CAROLA  IV       

GHIGI ARIANNA         IV       

GIORNI SAMUELE     IV       

GUBBIOTTI MERI      IV       

LAUSI GIORGIA          IV       

LIVI EMMA     II        

LOMBARDI IRENE     III       

LORENZI ANNA          III       

LUCHERINI MARICA II         VINCITRICE

MERCATI ALICE        IV       

PESARESI ELEONORA           IV       

PIETROSANTO GIULIA          IV       

RAINI LUISA   IV       

ROCCARO ELENA      IV       

ROMETTI LORENZO  II        

ROSSI MADDALENA  IV       

SANTORU RUBEN      III       

SELVI JESSICA           IV       

SENESI ALESSIA        IV       

SIMBOLOTTI ALICE  III       

TALIB  MOHAMMED ADNANE         III       

TIFERNATI MARCO   III       

VECCI LUIGI   IV       

WILLIAM DUGUID COX        III       

Gruppo di lavoro studenti che hanno realizzato il murales:

 

           Bartolucci Michele

           Bendini Francesco

           Fabbrini Chiara

           Ghigi Arianna

           Giorni Samuele

           Lucherini Marica

           Olivoni Anna Maria

           Rossi Maddalena

 

Ringraziamenti:

Professori che hanno coordinato i lavori: Inferrera – Crispoltoni – Boncompagni – Montuschi - Verdecchia e Vinci

Con la collaborazione di : Alessandrini - Cassiano

Tutto il Personale del nido per la collaborazione alla preparazione della cerimonia

 

Ufficio Manutenzione: Geom Milli e tutti gli operai del Comune

 

La mostra nel chiostro di Palazzo delle Laudi a Sansepolcro è aperta da oggi 28 giugno alle 10 fino a sabato 4 luglio. 

IN ALLEGATO 3 FOTO
Share/Save