SABATO 11 LUGLIO ALLE 16 A PALAZZO DELLE LAUDI LE SENATRICI FERRARA E MATTESINI

SABATO 11 LUGLIO ALLE 16 A PALAZZO DELLE LAUDI LE SENATRICI FERRARA E MATTESINI PRESENTATO LA NUOVA LEGGE CONTRO IL CYBERBULLISMO

Sabato prossimo 11 luglio alle 16 nella sala del consiglio comunale a Sansepolcro si svolgerà, con il patrocinio del comune di Sansepolcro, un convegno sulla presentazione della nuova legge contro il cyberbullismo dal titolo “Cyberbullismo? Non mi piace”. Dopo il saluto del sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani, introdurrà l’argomento Maria Rosa Chiasserini, consigliere delegata pari opportunità del comune biturgense. Interverrà quindi la senatrice Elena Ferrara, della commissione parlamentare istruzione, tutela dei diritti umani infanzia e adolescenza e prima firmataria del nuovo disegno di legge e a seguire, la senatrice aretina Donella Mattesini, componente commissione infanzia, adolescenza, igiene e sanità del Senato. "Siamo orgogliosi di ospitare le Senatrici Mattesini e Ferrara per affrontare questa tematica di così grande attualità – spiega Chiasserini - Quest'iniziativa corona un percorso che l'amministrazione comunale ha iniziato lo scorso dicembre finanziando un progetto in collaborazione con l'associazione Il Timone con la finalità di sensibilizzare la cittadinanza, soprattutto studentesca, su questo fenomeno che è in costante aumento.”

Il disegno di legge, approvato in prima lettura dal Senato e dal titolo “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” definisce una strategia di prevenzione del fenomeno e tutelare i bambini e i ragazzi colpiti da questa forma di violenza che si esplica in azioni aggressive e intenzionali, compiute da soli o in gruppo ed eseguite tramite l'utilizzo distorto delle nuove tecnologie.

Un articolo del nuovo disegno di legge prevede inoltre che ciascun minore ultraquattordicenne nonché ciascun genitore o soggetto esercente la responsabilità possa inoltrare al titolare del trattamento o al gestore del sito internet una istanza per l'oscuramento, la rimozione o il blocco di qualsiasi dato del minore che sia stato vittima di cyberbullismo.

Su questo tema, come ha ricordato la delegata Chiasserini, nei mesi scorsi (dicembre 2014 e febbraio 2015) a Sansepolcro si sono svolti due incontri con esperti grazie al bando comunale “Io Partecipo” del comune di Sansepolcro. In collaborazione con l’associazione di volontariato “Il Timone” , l’Unicoop Firenze, il Centro Studi Villa Montesca, il Rotary Club Sansepolcro e la società cooperativa il Colibrì è stato prodotto un libretto presto in distribuzione dal titolo Bullismo 2.0 che contiene la documentazione del lavoro svolto.