"IL GIOVANE PIERO DELLA FRANCESCA E LA CULTURA DELLA SUA TERRA"

Verrà presentato giovedì 10 settembre alle ore 17,30 nella Sala conferenze della Biblioteca comunale il volume tradotto in lingua italiana del prof. J. Banker dal titolo “Il giovane Piero della Francesca e la cultura della sua terra”.

Illustrerà il lavoro di J. Banker il prof. Alessandro Angelini, docente di storia dell’arte dell’Università di Siena e autore della monografia Piero della Francesca, edita nel 2014 dal Sole 24 ore.

La traduzione e la pubblicazione del volume in lingua italiana è stata possibile grazie alla collaborazione tra le Associazione Pro Loco Vivere a Borgo Sansepolcro, Avis Sezione di Sansepolcro, Istituzione culturale Biblioteca Museo Archivi storici, Società rionale di porta Romane e Università dell’età libera; le stesse Associazioni che negli anni passati hanno organizzato i cicli di conferenze su “ La nostra Storia” e pubblicato i relativi 4 volumi.

 

La decisione di tradurre in italiano il volume che James Banker dedica alla giovinezza di Piero della Francesca e all’influenza che in questa prima formazione hanno avuto la sua città e le sue specifiche caratteristiche socio- economiche, religiose e culturali, segue il proficuo lavoro di questi ultimi anni  durante i quali le associazioni sopra ricordate  hanno lavorato assieme, unite dal desiderio di far conoscere al più vasto pubblico in maniera divulgativa, ma pur sempre rigorosa e scientifica, la storia della nostra comunità, dalle sue origini sino al secondo Dopoguerra.

Per il 2015 hanno deciso di mantenere viva questa passione dandosi un nuovo obiettivo: tradurre un libro importante, di uno studioso profondamento legato alla nostra città, che vive con noi per molti mesi all’anno, ma che soprattutto ha dedicato la propria vita di studioso a Piero della Francesca con un paziente e rigoroso lavoro di archivio e di ricerca su un personaggio avaro di notizie biografiche, riuscendo a rintracciare tantissimi dati relativi alla famiglia dei Franceschi e a Piero, a partire dalla stessa data di nascita, ora più certa. Un lavoro importantissimo dal quale nessuno studioso che voglia avvicinarsi a Piero della Francesca potrà prescindere.

Il volume che giovedì viene presentato, pubblicato in America nel 2003 dalla The University of Michigan Press,  racconta la storia di come si forma un genio che ha rivoluzionato la pittura e le scienze del suo tempo, dell’importanza dell’ambiente in cui cresce e si forma e in cui trova gli stimoli e gli strumenti per poi superarlo. E raccontando la grandezza di Piero della Francesca James Banker racconta anche la grandezza di Sansepolcro.

<!--[if gte mso 9]> 96 800x600 <![endif]--> <!--[if gte mso 9]> Normal 0 false false false IT JA X-NONE <![endif]--><!--[if gte mso 9]> <![endif]--> <!--[if gte mso 10]> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Table Normal"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman";} <![endif]--> <!--StartFragment--> <!--EndFragment-->

 

Share/Save