SUPER-STUDENTI A SANSEPOLCRO – E’ RECORD CON 82 RICONOSCIMENTI PER IL PREMIO DIONISIO ROBERTI 2015

“Credere nel merito è la chiave di lettura di questa giornata per puntare sui giovani, confrontandosi con lingue e culture del mondo per una cittadinanza europea”. Lo ha dichiarato il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani in apertura lunedì scorso 12 ottobre 2015 della cerimonia che si è svolta nella sala del consiglio di Palazzo delle Laudi per la consegna del Premio intitolato a Dionisio Roberti, padre agostiniano di Sansepolcro, teologo, grande figura nella storia della letteratura italiana fra medioevo e umanesimo, amico di Francesco Petrarca e di Giovanni Boccaccio. Il premio è organizzato dall’amministrazione comunale e con il sindaco Frullani erano presenti l’assessore all’istruzione Gianni Chiasserini, il dirigente scolastico Fabrizio Gai, il preside Claudio Tomoli e i rappresentanti della Banca di Anghiari e Stia e della Fondazione Marco Gennaioli Onlus di Anghiari e tantissimi ragazzi e familiari che hanno affolato una sala troppo piccola per accoglierli tutti. Protagonisti della manifestazione i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e della secondaria di secondo grado, il cui impegno e la cui dedizione allo studio hanno meritato il riconoscimento ufficiale da parte delle autorità e della comunità di Sansepolcro nel giorno in cui, fra l’altro, ricorre l’anniversario della morte di Piero della Francesca, il suo concittadino più illustre.

Il premio è stato assegnato ai ragazzi che hanno conseguito la votazione di 9 o 10/10 al termine della terza media e di 100/100 agli esami di Maturità. Premiati anche i ragazzi non residenti a Sansepolcro che comunque hanno frequentato gli istituti scolastici del comune. Alcuni di loro, assenti per motivi di studio, hanno delegato un genitore a ritirare la pergamena e la borsa di studio.

I premiati per l'anno scolastico 2014/2015 sono stati in tutto 82 di cui 47 per il primo grado e 35 per il secondo.

Per la scuola secondaria di primo grado il premio consiste in una pubblicazione, un diploma in pergamena e una carta prepagata di € 104,00 della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo.

Per la scuola secondaria di secondo grado il premio consiste in una medaglia in bronzo celebrativa del Millenario di Sansepolcro, un diploma in pergamena e una carta prepagata di € 260,00 sempre della Banca di Anghiari e Stia.

PER VEDERE IL SERVIZIO VIDEO DI TEVERE TV CLICCARE SUL LINK https://www.youtube.com/watch?v=sDnbnCyz3pk

PER VEDERE IL SERVIZIO VIDEO SU SATURNO WEB TV CLICCARE SUL LINK http://www.saturnowebtv.it/video/ac9f92baef4014fbcc9fa4ae36aacfd1

IN ALLEGATO ALCUNE FOTO JPG E LISTA PDF NOMINATIVI PREMIATI