DOMANI VENERDì 27 NOVEMBRE 2015 PEGGY GUGGENHEIM PROTAGONISTA DI UNA CONFERENZA E DI UNA PROVA APERTA

ALLE 18 PRESSO A PALAZZO DUCCI DEL ROSSO NELLA SALA CONFERENZE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE CONFERENZA DAL TITOLO “PEGGY E PALMA, DUE COLLEZIONI A CONFRONTO”

ALLE 21 SEMPRE DOMANI PROVA APERTA PRESSO IL TEATRO ALLA MISERICORDIA DELLO SPETTACOLO “INTORNO A PEGGY GUGGENHEIM”

La conferenza sarà tenuta da Ilaria Margutti e e gli eventi sono patrocinato ed in collaborazione con il comune e il museo civico di Sansepolcro, Regione Toscana, MIBAC, sponsor locali e con la partecipazione di Spettatori Erranti (Rete Teatrale Aretina).

Ilaria Margutti, artista e docente di storia dell'arte guida l' incontro aperto alla cittadinanza sulla figura di Peggy Guggenheim e sulla formazione della sua collezione. “La Peggy intima de "Una donna allo specchio" viene preceduta dalla Peggy pubblica, l'innovatrice non compresa, la sperimentatrice di linguaggi artistici vissuta in un tempo che non riusciva a stare al passo con il suo estro e la sua sensibilità – spiega Margutti - Il lavoro della Guggenheim viene messo a confronto con quello della storica dell'arte Palma Bucarelli, che ha modernizzato il pensiero dell'arte in Italia: due donne straordinarie e coraggiose, due collezioni parallele che hanno movimentato uno stesso periodo storico.”

Sempre domani 27 novembre alle 21 presso il Teatro Alla Misericordia a Sansepolcro Laboratori Permanenti presenta la prova aperta INTORNO A PEGGY GUGGENHEIM per la futura messa in scena di "A woman before a glass" di Lanie Robertson (aprile 2016) a conclusione della residenza della compagnia MTM di Roma.

"Donna dalle mille sfaccettature, difficile, capricciosa e imprevedibile, Peggy ha attirato l'attenzione di un autore come Lanie Robertson, americano di Chicago, affascinato da una personalità poliedrica e a tratti inafferrabile, di una delle icone degli anni '60, quando, al massimo del suo splendore, aveva trasformato la sua casa veneziana, Palazzo Venier dei Leoni, in uno splendido museo d'arte contemporanea - spiega Casini -  Collezionista di opere d'arte, cacciatrice di talenti, nel monologo che Robertson gli ha dedicato, ripercorre i quadri più significativi della sua vita, che si sovrappongono alla grande storia."

Lydia Biondi, la brava e variegata Peggy della compagnia MTM di Roma, attrice che ha calcato palcoscenici internazionali, in questa produzione che si realizza in collaborazione con Laboratori Permanenti, è diretta da Caterina Casini, con le qualità di leggerezza e di comicità che però non ignorano il dramma e la profondità che la regista toscana ci ha abituato a conoscere e a riconoscere.

La scenografia, minimale e virtuale, non distrae dal contenuto denso e scoppiettante del monologo, e viene realizzata da Stefano Macaione, allievo dell'Accademia di Belle Arti di Firenze , Laureando all'ISIA Istituto di Desing di Firenze. Il progetto coinvolge gli studenti del Liceo Artistico che ne seguiranno la realizzazione in palcoscenico.

"A woman before a glass", ha debuttato nella stagione 2005/2006 al Promenade Theater di New York. L'interpretazione di Peggy fatta da Mercedes Ruehl in quell'occasione le ha permesso di vincere il prestigioso premio Award .