NUOVO SISTEMA INFORMATIZZATO DI ACQUISTO BUONI MENSA

MARTEDì 22 MARZO ALLE 17,30 INCONTRO PUBBLICO A PALAZZO DELLE LAUDI

SPARISCE IL BUONO CARTACEO, NUOVO PORTALE ONLINE E BORSELLINO ELETTRONICO

L’amministrazione comunale e l’assessore all’istruzione Gianni Chiasserini invitano tutti i genitori, il personale e gli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria e il personale scolastico all’incontro pubblico esplicativo della rinnovata forma di gestione del servizio di mensa scolastica.

L’incontro si svolgerà il prossimo martedì 22 MARZO alle 17,30 presso la sala del consiglio comunale al secondo piano del Palazzo delle Laudi in via Matteotti.

Nell’incontro sarà illustrato il nuovo sistema di acquisto dei buoni e la nuova organizzazione del sistema di mensa informatizzata.

A partire dal prossimo mese di aprile infatti è prevista una nuova organizzazione del servizio di mensa scolastica, con l’introduzione in via sperimentale di alcune novità riguardanti la gestione amministrativa del servizio stesso.

All’incontro saranno presenti e a disposizione degli utenti gli amministratori, i responsabili e tecnici.

Le recenti disposizioni normative in tema di digitalizzazione della pubbliche amministrazioni obbligano gli enti a fornire una vasta gamma di servizi tramite internet, pertanto, il Comune di Sansepolcro ha realizzato un portale telematico attraverso cui sarà possibile effettuare operazioni di pagamento, controllo e verifica della situazione di ogni singolo utente riguardo l’utilizzo della refezione scolastica.

La nuova organizzazione del servizio “on line” ha come scopo principale quello di agevolare le famiglie nel rapporto con il Comune, permettendo di ridurre la necessità degli accessi diretti agli sportelli.

La novità più rilevante riguarda il superamento del “buono pasto” cartaceo, che sarà sostituito da un “borsellino elettronico” ricaricabile di volta in volta, in quanto da esso verranno scalati giornalmente in modo automatico gli importi corrispondenti ai pasti effettivamente consumati dallo studente, dato rilevato direttamente dal registro elettronico degli insegnanti. Un sms informerà il genitore dell’approssimarsi dell’esaurimento del credito e della necessità di effettuare una ricarica del borsellino.

Altre novità importanti riguarderanno la possibilità di verificare tramite internet la situazione di ogni singolo utente e inoltre, come previsto dalla vigente normativa, la possibilità di effettuare il pagamento online mediante l’uso di carte di credito.

Il portale sarà dunque operativo dal mese di aprile e gli utenti potranno registrarsi e chiedere le credenziali per l’accesso alle funzionalità previste.

Oltre il pagamento on line, per le ricariche del “borsellino” saranno attivi gli sportelli URP ed Economato del Comune, e la Tesoreria comunale presso l’agenzia del Monte dei Paschi di Siena di Sansepolcro.

Nell’incontro di martedì prossimo sarà possibile ricevere tutte le ulteriori informazioni.

I possessori di buoni pasto cartacei potranno convertire gli stessi presso l’Ufficio Scuola o gli altri uffici sopra indicati (non presso la Tesoreria) mediante ricarica del corrispondente valore sul proprio “borsellino virtuale”.

Per ogni dettaglio riguardante l’accesso e l’utilizzo del portale saranno fornite spiegazioni direttamente nel sito del Comune e se, vi fosse necessità di ulteriori spiegazioni, i nostri Uffici Scuola e URP saranno a disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito (anche telefonicamente: 0575732216 – 0575732257 – 0575732231 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13)

E’ prevedibile che un progetto sperimentale così innovativo possa causare iniziali disguidi nella sua fase di avvio, pertanto l’Amministrazione ringrazia anticipatamente tutti quegli utenti che collaboreranno con gli Uffici affinchè si arrivi al più presto alla più efficace ed efficiente erogazione del nuovo servizio.