Sansepolcro, il resoconto della seduta di martedì 12 luglio del Consiglio Comunale

Ritorno alla gratuità del parcheggio di San Puccio, diretta streaming delle sedute consiliari, numerose interrogazioni, nomina delle Commissioni ed elezione dei rappresentanti in Unione dei Comuni tra i temi dibattuti.

All’insegna della correttezza istituzionale e della massima collaborazione tra le forze politiche, martedì 12 luglio dalle ore 21,00 si è svolta la seconda seduta del nuovo Consiglio Comunale di Sansepolcro.“Senza la condivisione di tempi e regole tra gruppi di maggioranza e di minoranza non avremmo potuto smaltire in appena quattro ore un ordine del giorno di oltre trenta punti” sono le parole del Presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Moretti a fine seduta.

Nella calda sala al secondo piano di Palazzo delle Laudi, davanti ad un folto pubblico, i lavori del parlamentino biturgense hanno preso il via con la massima puntualità. Prima di iniziare, le varie forze politiche e i cittadini presenti si sono raccolti in un minuto di silenzio dedicato al tragico fatto di cronaca nera avvenuto in città.

Il Sindaco Mauro Cornioli ha quindi comunicato al Consiglio alcune delle prime iniziative messe in atto dalla sua Giunta, tra cui l’incontro con diverse realtà imprenditoriali per dimostrare sin da subito che una delle priorità della nuova Amministrazione è il monitorare la salute delle imprese locali e conseguentemente l’attenzione verso il mondo del lavoro.

Le ulteriori comunicazioni del primo cittadino hanno riguardato l’analisi delle problematiche relative all’Unione dei Comuni affrontate con gli altri sindaci della Vallata, i primi incontri per il progetto dedicato alla Valle Ecologica, la sanità e i rapporti con l’Assessore Regionale Stefania Saccardi eEnrico Desideri, direttore della grande Asl che accorpa le province di Arezzo, Siena e Grosseto.

Tra gli interventi in evidenza, anche quello dell’Assessore ai beni comuni Gabriele Marconcini riguardo all’assemblea svolta nei giorni passati dalla conferenza territoriale Ato4, dove è stato chiesto un parere sulla proroga di due anni e mezzo al contratto che permette a Nuove Acque di gestire il servizio idrico. Il Comune di Sansepolcro è risultato, tra i presenti all’assemblea, l’unico ad opporsi alla proposta.

Un’ora e mezzo dei lavori è stata dedicata alle interrogazioni con tematiche legate a lavori pubblici; da parte del gruppo consiliare Insieme-Possiamo, nuove scuole, servizio sanitario e regolamento fitofarmaci da parte del gruppo Cinque Stelle e decoro di Piazza Berta e argine del Tevere presentate da Lega Nord e Gruppo Misto.