Resoconto dei lavori del Consiglio comunale del 22 luglio 2016

Assestamento di Bilancio e interrogazioni gli argomenti principali

Ultima seduta prima della pausa estiva ed ancora una volta tutti i consiglieri sono stati presenti per l’intera durata del Consiglio Comunale. Nonostante il caldo ed il periodo di ferie anche una nutrita presenza di pubblico ha accompagnato i lavori consiliari.

Comunicazioni del Sindaco Mauro Cornioli relative agli incontri riguardanti il settore sanitario con il chiaro intento di difendere sia il locale distretto e sia i servizi del locale ospedale. Ancora una volta le comunicazioni dell’Assessore ai beni comuni Gabriele Marconcini hanno riguardato l’azione dell’amministrazione comunale tendente ad opporsi in ogni assemblea tra comuni all’aumento delle tariffe del servizio idrico.

Sei le interrogazioni esaminate presentate da Gruppo Misto, Lega Nord, Pd-In Comune, Movimento Cinque Stelle ed Insieme-Possiamo. Affrontati temi relativi all’illuminazione pubblica (Misto e Cinque Stelle), marciapiedi della zona ospedale (Misto), presunta incompatibilità dell’Assessore al Personale (Pd-In Comune), problematiche della ex fungaia di Gricignano (Pd-In Comune) e sugli avvisi di garanzia relativi all’inchiesta sulla discarica abusiva di Ca’ di Nardo (Insieme-Possiamo).

Momento chiave del Consiglio Comunale è stata la presentazione dell’assestamento di bilancio presentato dall’Assessore Catia Del Furia e dal responsabile del servizio finanziario Luca Bragagni. Tale atto deve essere approvato per legge entro il 31 di luglio ed ha visto i consiglieri approfondire con le proprie valutazioni il dibattito consiliare. Il provvedimento è stato approvato con 11 voti positivi della maggioranza e con l’astensione dei 6 consiglieri delle minoranze. Voto a maggioranza per il bilancio di previsione dell’Istituzione Biblioteca-Museo.

Ultima parte della seduta del parlamentino cittadino dedicata all’approvazione di due mozioni presentate dal consigliere Tonino Giunti del Gruppo Misto. Nella prima, approvata a voti unanimi, l’intero consiglio ha accolto la proposta di aggiungere “Città natale di Piero della Francesca” alla cartellonistica all’ingresso della città. La seconda mozione, che chiedeva l’impegno dei Consiglieri Comunali nel dedicare del tempo mensilmente ad alcune attività di volontariato è stata approvata con l’aggiunta di un emendamento proposto dal consigliere Francesco Del Siena (Democratici per Cambiare).

Una rinuncia da parte del Comune ad un diritto di prelazione, approvata a voti unanimi, è stato l’ultimo punto del Consiglio Comunale.