Il Comune di Sansepolcro propone un suo modello di integrazione ed accoglienza di migranti e rifugiati.

Attraverso la collaborazione tra l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune, le Cooperative affidatarie (Fraternita dei Laici, La Rua e Cooperativa Marecchiese) e l'Associazione di Volontariato "Il Timone" dedita all'integrazione linguistico-culturale, è stata stipulata una convenzione con la quale alcuni migranti affidati alla Fraternita dei Laici affiancheranno   gli addetti comunali nella manutenzione della Città. I migranti, in gran parte di provenienza pakistana e senegalese sono in attesa della definitiva valutazione del loro stato giuridico da parte  delle autorità italiane e possono essere  impiegati solo in quanto volontari.  La proposta di collaborazione tra migranti e comunità ospitanti è stata compresa ed apprezzata perché in grado  di offrire modi di servizio   reciproco e ridurre l'area di marginalità umana e sociale in cui tali persone spesso vivono. L'Assessore Vannini sottolinea l'apprezzamento per le  Associazioni di Volontariato e le Cooperative  che hanno consentito di realizzare questo progetto è che garantiranno  corsi di lingua italiana, corsi di educazione civica e attività  sportive volte a favorire un migliore inserimento  dei giovani nella comunità locale.