Sansepolcro: il resoconto del doppio Consiglio Comunale del 19 settembre

Lunedì 19 settembre 2016 si è tenuta una doppia seduta del Consiglio Comunale di Sansepolcro. La prima, convocata per le ore 18.00, è stata aperta dal Presidente dell’Assise Lorenzo Moretti che ha comunicato il risultato del Palio della Balestra dello scorso 11 settembre, chiuso quest’anno con una vittoria ex aequo, concludendo poi con la lettura ai presenti di una lettera di ringraziamenti da parte della delegazione della città gemellata di Neuchatel (Svizzera) per le belle giornate trascorse a Sansepolcro durante il tradizionale Settembre.

Sulla scia dell’intervento di Moretti, il Sindaco Mauro Cornioli ha poi tirato le somme sull’edizione 2016 delle Feste del Palio, una rassegna che anche quest’anno ha confermato un grande riscontro di pubblico e numeri importanti per la città. In seguito, il primo cittadino ha trattato argomenti di notevole rilevanza come il piano tariffario Sei Toscana e la Sanità. Per quest’ultima, Cornioli ha annunciato un incontro con il direttore ASL Enrico Desideri aperto ai cittadini in programma giovedì 6 ottobre alle 17.00 presso la Sala Consiliare.

Spazio quindi alle interrogazioni che, fino alla conclusione della seduta fissata per le 20.30, hanno riguardato le gestioni associate dell’Unione dei Comuni, la ricostruzione del muro scolmatore della Diga di Montedoglio e la ristrutturazione del Cda Coingas.

I lavori del Consiglio Comunale sono ricominciati alle ore 21.00. La seconda Assemblea è stata aperta da un ampio dibattito sul primo punto all’ordine del giorno relativo alle modifiche allo Statuto del Comune di Sansepolcro. L’Assessore al Personale Catia Del Furia ha esposto nel dettaglio le manovre che porteranno all’abolizione del ruolo della dirigenza, un provvedimento che garantirà risparmio economico e snellimento della macchina amministrativa. I consiglieri di opposizione Pd-In Comune e Lega Nord hanno tuttavia espresso il proprio disaccordo nei confronti della scelta di apportare tali modifiche dopo una sola seduta della relativa Commissione. La modifica è stata quindi formalizzata con voto favorevole dell’intero parlamentino ad eccezione dei due gruppi Lega Nord e Pd-In Comune, astenuti.

Dopo l’approvazione unanime delle pratiche urbanistiche di cui ai punti 3, 4, 5, e 6 dell’Ordine del Giorno, l’Assise ha in seguito affrontato le varie mozioni in programma. La prima di queste, ad opera del gruppo M5S, ha riguardato la non concessione del patrocinio del Comune di Sansepolcro nei confronti del consueto convegno annuale della Loggia “Alberto Mario”. Sia i gruppi di maggioranza, sia gli altri gruppi di opposizione hanno respinto la richiesta.

La successiva mozione, presentata dal Gruppo Misto e relativa al divieto di realizzare qualunque tipo di impianti a biomasse o inceneritore nel territorio comunale, è stata sospesa per consentire ai capigruppo di discutere sul punto e adottare una deliberazione condivisa, data l’importanza del tema da tutti riconosciuta. Alla fine è stato deciso di rinviare ogni decisione nella competente Commissione ove verranno fatti i necessari approfondimenti, stante la tecnicità dell’argomento.

L’ultimo punto esaminato dall’Assise prima della chiusura dei lavori ha infine riguardato l’accoglienza dei migranti nelle famiglie toscane. La mozione presentata da Lega Nord, dove si richiedeva all’Amministrazione Comunale di attivarsi presso la Regione per la sospensione di tale protocollo d’intesa, è stata respinta dal parlamentino.

Il Consiglio Comunale si è concluso alle ore 00.30.