Il Festival delle Nazioni a Sansepolcro: sabato 2 settembre lo spettacolo «...E immediatamente diventai sapiente»

Giunto alla sua 50° edizione, lo storico festival fa nuovamente tappa a Sansepolcro

Anche quest'anno il ricco calendario di eventi del Festival delle Nazioni includerà un appuntamento di altissimo livello a Sansepolcro. La storica manifestazione musicale tifernate farà tappa nella Città di Piero sabato 2 settembre alle 18:00 presso l'Auditorium di Santa Chiara con la prima esecuzione assoluta di «...E immediatamente diventai sapiente», le «turbatissime visioni» di Hildegard von Bingen. Testo di Guido Barbieri, musica di Francesco Maria Paradiso, da un'idea di Federica Lotti.

Giunto alla sua 50° edizione, il Festival dà la possibilità a tutte le nazioni europee di proporre a un vasto pubblico le loro più significative tradizioni musicali, dedicando ogni anno a una di esse il proprio progetto artistico, culturale e musicale. La nazione protagonista di questo Festival 2017 è la Germania, a conclusione di un progetto triennale avviato nel 2014 assieme ad Austria e Francia in occasione del centenario dell'inizio della Prima Guerra Mondiale.

Lo spettacolo

Con «...E immediatamente diventai sapiente», il Festival conferma la sua peculiare attenzione per la nuova musica, e l’impegno nella produzione di allestimenti originali con il coinvolgimento degli artisti e delle realtà musicali più interessanti di oggi. Lo spettacolo proposto in questa edizione è coprodotto insieme ad AGON acustica informatica musica, centro milanese di produzione e ricerca attivo dal 1990 nel campo della creazione musicale e artistica che utilizza le tecnologie elettroniche e digitali.

La nuova produzione, con musiche inedite commissionate al compositore catanese Francesco Maria Paradiso e testi del critico musicale Guido Barbieri, si configura come un racconto in musica elettronica con flauto solista, soprano e voce recitante, incentrato sulla storia di Hildegard von Bingen, un’affascinante figura di religiosa medievale che fu anche scrittrice, musicista, compositrice, filosofa, guaritrice, naturalista e molto altro.

«...E IMMEDIATAMENTE DIVENTAI SAPIENTE»

Le «turbatissime visioni» di Hildegard von Bingen

testo di GUIDO BARBIERI

musica di FRANCESCO MARIA PARADISO

da un’idea di FEDERICA LOTTI

prologo

ALLE TACENTI STELLE

Ipazia, àchranton àstron per flauto/voce e live electronics (2012)

musica di LUIGI SAMMARCHI

Emanuela Faraglia voce recitante

Pamela Lucciarini soprano

Federica Lotti flauti e voce

Stefano Alessandretti programmazione e live electronics

Massimo Marchi live electronics e regia del suono

prima esecuzione assoluta

commissione Festival delle Nazioni

coproduzione Festival delle Nazioni e AGON acustica informatica musica

 

in allegato il programma completo della manifestazione

Share/Save