Omaggio al Merletto di Sansepolcro, sabato 29 settembre la presentazione del volume

Appuntamento alle ore 16:00 nella sede dell’Associazione Il Merletto nella Città di Piero

Si terrà sabato 29 settembre la presentazione del libro “Omaggio al Merletto di Sansepolcro”, un’ampia raccolta fotografica dedicata all’arte del merletto, tra i simboli della tradizione e della cultura del capoluogo biturgense. L’evento avrà luogo alle ore 16:00 all’interno degli spazi dell’Associazione Il Merletto nella Città di Piero in Piazza Garibaldi 2, proprio accanto al celebre statua dedicata alle merlettaie del Borgo.

Il volume, curato dalla presidente dell’associazione Lelia Riguccini e realizzato grazie alla preziosa donazione di Leo Checcaglini, raccoglie le opere i momenti più significativi della scuola di merletto a Sansepolcro. “Da molti anni avevamo in mente di realizzare questo omaggio a Piero della Francesca – ha spiegato Riguccini – un omaggio che fortunatamente ha ricevuto la solidarietà di tutta l’associazione e del nostro Comune. Ringrazio personalmente tutte le colleghe che sono intervenute con i propri lavori contribuendo a dare vita a questa bella raccolta di quanto è stato fatto nei nostri ventidue anni di attività.”

“Questo volume vuole essere uno strumento per valorizzare pienamente un’arte che ormai da più di cento anni si è radicata nel territorio – spiega l’assessore alla Cultura Gabriele Marconcini – e che contribuisce ad esprimere quel genius loci che da sempre ci contraddistingue. Come amministrazione comunale siamo lieti di promuovere questo progetto, proprio come siamo entusiasti di supportare il cammino di candidatura del merletto a patrimonio Unesco.”