Nuovo ponte sul Tevere: pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori

A Sansepolcro nuovo passo avanti verso la realizzazione del secondo ponte sul Tevere. Pubblicato il bando sul sito web del Comune

Un nuovo importante passo avanti verso la realizzazione di un’infrastruttura fondamentale e prioritaria per la comunità biturgense. È stato pubblicato sul sito del Comune di Sansepolcro il bando di gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione del secondo ponte sul Tevere.

Il percorso amministrativo-procedurale del nuovo ponte era iniziato ufficialmente ad aprile con la pubblicazione del bando per l’affidamento della direzione dei lavori. Con questo nuovo atto, viene dato avvio all’iter per la realizzazione effettiva dell’infrastruttura.

Le opere, appaltate dalla Centrale Unica di Committenza dell'Unione dei Comuni e dal Comune di Sansepolcro, riguarderanno la creazione del nuovo ponte e dei raccordi stradali di collegamento fra la zona industriale "Alto Tevere", lato Gricignano, e Via Bartolomeo Della Gatta, sottopasso della E45, lungo il tracciato della via comunale dei "Banchetti". L'importo complessivo del progetto ammonta a 3.078.078,82 euro, finanziati attraverso risorse regionali, mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti e fondi propri del Comune.

Nell'appalto, sono compresi tutti i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste necessarie per dare il lavoro completamente compiuto, secondo le condizioni stabilite dal capitolato speciale d'appalto, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dal progetto esecutivo. Le opere dovranno essere ultimate entro 430 giorni dall'affidamento (14 mesi circa).

Per partecipare alla gara, i soggetti interessati dovranno inserire la propria offerta attraverso il Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana (START), entro e non oltre le ore 13:00 del 29 ottobre 2018. È possibile consultare il bando, lo schema di contratto, il disciplinare di gara e tutta la documentazione nella sezione Bandi di Gara e Contratti del sito web del Comune di Sansepolcro.

“Siamo felici di poter annunciare alla città questa nuova tappa verso la realizzazione del nuovo ponte - commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Marzi - Nei mesi scorsi l’iter burocratico ha causato alcuni rallentamenti, ma oggi, dopo l’affidamento della direzione dei lavori e la pubblicazione di questo bando, possiamo dire che l’apertura dei cantieri si sta realmente concretizzando. Rivolgo come sempre un ringraziamento agli Uffici Comunali per l’ottimo lavoro che stanno portando avanti con l’obiettivo di regalare alla cittadinanza un’infrastruttura di importanza fondamentale.”