SINTESI CONSIGLIO COMUNALE DI SABATO 22 GIUGNO 2013

Si è riunito sabato scorso il consiglio comunale di Sansepolcro per l’approvazione del bilancio 2013 in una lunga seduta iniziata la mattina alle 9 e terminata alle 19,30. Dopo l’illustrazione dettagliata del capitolo deleghe e relativi interventi di alcuni consiglieri, di cui di seguito sono indicati alcuni stralci, si è passati al dibattito e ai vari capitoli dedicati al bilancio di previsione 2013 che hanno visto una grande partecipazione da parte di tutti i gruppi consiliari, sia di minoranza che di maggioranza, la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti, e la finale approvazione con i voti favorevoli di Psi, Pd e InComune, contrari dei gruppi PdL, Borgo Nuovo, del consigliere Pincardini (Misto), del gruppo La Sinistra e DpC e l’astensione dei consiglieri Bellucci e Torrisi sempre del gruppo Misto. A breve sarà disponibile sul sito internet del comune di Sansepolcro  il file “Il bilancio di previsione per il cittadino 2013” che conterrà tutti i dettagli. Di seguito una sintesi del consiglio. 

 

In apertura il sindaco Daniela Frullani ha comunicato la nuova distribuzione delle deleghe agli assessori, la squadra dell’esecutivo riconfermata con alcune modifiche di competenze. Rimangono del Sindaco oltre all’urbanistica anche la delega al servizio idrico mentre a breve verranno comunicate le deleghe assegnate anche ai consiglieri, riconfermando comunque pari opportunità a Maria Rosa Chiasserini (Pd),  riqualificazione zone industriali a Marcello Brizzi (InComune), protezione civile e città gemellate a Segreti (PSI). “Non ho comunicato le nuove deleghe nello scorso consiglio perché l’assessore Cestelli era assente – ha spiegato il sindaco Frullani – La riduzione della rappresentanza democratica e la riduzione degli assessori comportano un aggravio di impegni e talvolta ci costringe a non essere sempre presenti nei momenti della vita amministrativa. Nella mia intenzione c’è di aumentare le deleghe ai consiglieri ma ora ho proceduto solo con le competenze della giunta rinviando ad un altro momento l’attribuzione delle deleghe ai consiglieri. I consiglieri Brizzi e Chiasserini rimangono per pari opportunità e riqualificazione delle zone industriali, Segreti città gemellate e protezione civile, mentre il consigliere Bellucci aveva rimesso quella dell’impiantistica. Continuerò ad occuparmi direttamente del tema della risorsa idrica. All’inizio del mandato non avevo previsto di occuparmi delle politiche sociali in ambito comprensoriale – ha aggiunto il Sindaco -  questo impegno significa una presenza continua anche presso l’Unione dei Comuni e per questo non posso più seguire come dovrei altri settori come ad esempio la polizia municipale (passata a Dini ndr). Come Giunta abbiamo sempre seguito il principio della trasversalità dell’attribuzione delle deleghe.”

Il sindaco ha quindi proceduto alla lettura della delibera alla quale sono seguiti una serie di interventi da parte dei consiglieri:

LAURENZI ANDREA MATHIAS è vicesindaco e assessore con delega in materia di “Risorse umane, politiche del personale”, “Politiche di Coesione e integrazione sociale”, Cultura della Contemporaneità”, “Politiche giovanili, Sport e impiantistica sportiva”, “Cultura della Pace”, “Politiche di innovazione: risorse tecnologiche - efficientamento energetico - energie alternative”;

ANDREINI CHIARA è assessore con delega in materia di “Attività Produttive, Commercio e Turismo”, “Comunicazione, Marketing territoriale, promozione turistica” e “Partecipazione”;

BORGHESI ANDREA è assessore con delega in materia di “Cultura”, “Istituzioni museali”, “Patrimonio Beni culturali e manifestazioni storiche”, “Pubblica Istruzione e servizi scolastici”, “Trasporti e T.P.L.”;

CESTELLI ANDREA è assessore con delega in materia di “Lavori Pubblici, Manutenzione, Ambiente”, “Reti di distribuzione servizi pubblici locali” e “Contratto di Quartiere”;

DINI EUGENIA è assessore con delega in materia di “Bilancio, Servizio Finanziario, Tributi, Patrimonio”, “Servizi Demografici” e “Polizia Municipale”.

Guerrini (La Sinistra) “La scelta del sindaco è chiarissima, questi sono i miei uomini e le miei donne. Il sindaco di prima ne cambiava uno all’anno. A noi opposizione non ci piacevano all’inizio e non ci piacciono adesso. Il lavoro deve essere trasversale con la giunta ma anche con il consiglio. Il sindaco conferma la fiducia verso i suoi assessori e non si fa tirare dalla giacchetta da nessuno.”

Menichella (PdL) “Le decisioni confermano che si vuole minimizzare l’accaduto. Importante è il passaggio di deleghe del personale.”

Moretti (DpC) “I passaggi di deleghe, come la polizia municipale, non sono da sottovalutare, così come il personale che può incidere molto sulla dinamicità di un comune con le attività produttive.”

Pincardini (Gruppo Misto) “Vedo favorevolmente lo scambio di deleghe, come personale e polizia municipale e spero che arrivino risposte rapide e decise. Resto in attesa di conoscere le deleghe ai consiglieri egualmente importanti.”

Il presidente Segreti riferisce che in conferenza dei capigruppo è stato stabilito di procedere con la presentazione del bilancio, dibattito sui temi, discussione ordini del giorno ed emendamenti, dichiarazione di voto e voto sui 7 punti del bilancio uno per uno.

Pincardini (Gruppo Misto) chiede di sospendere il consiglio per avere un confronto con le minoranze

 

Al rientro Guerrini (La Sinistra) chiede di rimandare la votazione sul bilancio in un momento successivo per ulteriori approfondimenti anche sugli emendamenti e senza spirito ostruzionistico.

Pincardini (Misto) Si associa alla richiesta di Guerrini aggiungendo la lettura di alcuni articoli del regolamento.

Sindaco “Non ho atteggiamenti di contrapposizione per questa richiesta ma credo che sia assurdo approvare un bilancio di previsione a settembre. Il nostro impegno è quello di considerare questo un bilancio in itinere, che può essere soggetto a modifiche fino al 30 settembre tanto più per temi quali la Tares, ma anche l’Imu che sono in via di definizione dal governo centrale. Avremo modo quindi di tornarci sopra. Abbiamo un’ estrema necessità di essere operativi per i vigili, per le opere pubbliche e per i mutui e per questo dobbiamo avere il bilancio approvato. E’ quindi indispensabile approvarlo oggi proprio per questi motivi pratici.”

Sugli articoli citati da Pincardini interviene il funzionario Bragagni che spiega il contrasto di due regolamenti, regolamento di contabilità e quello del consiglio. I documenti fondamentali del bilancio sono stati comunque inviati ai consiglieri il 3 giugno.

Brizzi (InComune) “Ritardare l’approvazione del bilancio comprometterebbe alcune attività amministrative”.

Menichella (Pdl) “Si deve valorizzare il ruolo del consigliere”

Chiasserini Gianni (Pd) “Legittima la richiesta della minoranza ma concordo con il sindaco.  C’è assoluta apertura all’ascolto in seguito. Favorevole ad andare avanti.”

Bianchi (La Sinistra) “Apprezzo lo spirito costruttivo del dibattito, non sono solo questioni formali. Ha ragione il sindaco che è un bilancio in divenire ma dal momento che le problematiche sono molte chiediamo di approfondire per rivendicare il primato del consiglio sul bilancio”

La proposta di rinvio è bocciata con i voti favorevoli di Borgo Nuovo, PdL, Pincardini (Misto)  La Sinistra e Dpc, contrari Pd,  InComune, PsI, astenuti  Bellucci e Torrisi (Misto)

 

 

Si procede quindi con la dettagliata illustrazione del bilancio previsionale 2013 a cura dell’assessore Eugenia Dini. Di seguito un estratto:

“Il bilancio 2013 è stato approvato dalla Giunta biturgense il 31/05/2013, discusso in Commissione bilancio e presentato alle categorie economiche e sindacali. La programmazione per l’anno 2013 si colloca in un quadro nazionale ancora caratterizzato da profonde difficoltà economiche e sociali rese ancora più pesanti dal clima di precarietà avvertito ad ogni livello politico e amministrativo. L’approvazione del bilancio avviene in un clima di grandi incertezze riguardanti le scelte operate a livello nazionale con particolare riferimento all’introduzione della Tares e alla nuova rimodulazione dell’Imu che si aggiungono agli effetti complessivi di manovre finanziarie di anni precedenti che hanno drasticamente ridotto negli anni le risorse destinate agli Enti.  Una manovra di parte corrente di € 13.051.000,che ha dovuto fare i conti con minori entrate ( oltre 700.000 per il 2013 ) derivanti principalmente da trasferimenti statali ma anche con spese straordinarie  e aumento di costi per servizi e consumi. Nella manovra siamo riusciti a contenere  l’effetto dei tagli con una riduzione della spesa corrente per circa 300.000 euro, attraverso una spending review rivolta al contenimento e alla razionalizzazione dei costi di gestione ,mantenendo intatti tutti i servizi alla persona quali scuola mense trasporti, asili e aumentando gli interventi in campo sociale. Importante manovra anche sul fronte investimenti  previsti per il 2013 per € 5.958.000.  Oltre 3.500.000 euro sono  lavori pubblici che verranno realizzati nel 2013, in parte appaltati e in parte che partiranno nei prossimi mesi, inerenti il II° lotto della Scuola Elementare  De Amicis per € 1.100.000, la realizzazione della Scuola Elementare Collodi per € 1.700.000 , lavori realizzazione rotatoria Gricignano € 100.000, manutenzione strade € 310.000, interventi di  miglioramento  energetico illuminazione pubblica per € 150.000 oltre ai lavori di adeguamento normativo Palazzetto dello Sport e realizzazione di un parcheggio in Viale Osimo.

Altri  1.500.000 euro sono destinati agli interventi in corso relativi ai progetti del Contratto di Quartiere II ,per il completamento del parcheggio di Via dei Molini e la riqualificazione area Campaccio. Oltre 1 milione di euro sono stati i pagamenti alle imprese che il Comune di Sansepolcro ha già erogato dall’inizio dell’anno ad oggi  grazie all’allentamento  del Patto di stabilità ottenuto per effetto del Dl 35/2013 che ha sbloccato i pagamenti alle imprese della pubblica Amministrazione,   garantendo liquidità al sistema economico grazie alla disponibilità  immediata di cassa del Comune.  Pur con la consapevolezza di  presentare un documento le cui poste non sono ancora definite, vista la proroga al 30 Settembre, abbiamo ritenuto doveroso assumerci la responsabilità di un documento che per quanto incerto  ci consenta una gestione amministrativa trasparente e coerente con i  programmi che ci siamo dati, che sia in grado di dare risposte ai bisogni dei propri cittadini e consenta gli investimenti programmati nel territorio.” L’assessore ha aggiunto che per il regolamento della Tares è stato utilizzato il regolamento ministeriale con alcune modifiche e al termine della relazione il dott. Bragagni ha illustrato alcuni dettagli tecnici del bilancio sottolineando che nella seconda rata della Tares l’addizionale di 0,30 centesimi di euro a metroquadro è stata imposta per legge e andrà totalmente allo Stato e che per quanto riguarda le agevolazioni queste possono essere oggetto di modifiche da parte del consiglio comunale.

 

Bianchi “La Sinistra” “ E’ una situazione complicata e lo sarà ancora di più con il fiscal compact che è una follia politica commessa ai danni del popolo italiano. C’è stato un cambio in positivo rispetto al bilancio dell’anno passato. Nessuna tariffa sarà ritoccata. La Tares è un ulteriore aggravio per famiglie ed imprese. Ok agli scaglioni progressivi. Ok anche all’aumento delle lampade votive che non era stato fatto da molti anni. Il principio del pagamento del posteggio ci trova d’accordo ma non penalizziamo gli abitanti del centro storico.” Bianchi ha quindi definito uno scandalo che ancora non ci siano i 4 milioni per il ponte. “Questi soldi non li deve trovare il comune ma devono arrivare dagli enti locali superiori. Abbiamo presentato molti emendamenti che partono dal principio che non si possono colpire i redditi da lavoro. Proponiamo di agire sulla rendita recuperando risorse dagli immobili non produttivi. Giudico la relazione del sindaco debole perché avrei voluto sentire di più ad esempio su acqua e rifiuti.  L’Unione di Comuni è un carrozzone e la scelta giusta è quella di andare verso il comune unico.” 

 

Menichella (PdL) “ Un bilancio negativo perché tassare la rendita incide sull’indebitamento ed il patrimonio è stato svalutato dall’ingresso dell’Imu. Questi provvedimenti hanno quindi inciso negativamente sul lavoro, sull’edilizia. Il nuovo asilo libererà una risorsa importante per il comune.”

 

Brizzi (InComune): “ E’ un bilancio che ha mantenuto tutti i servizi a favore della cittadinanza. In futuro dovremo migliorare i costi dell’energia elettrica perché abbiamo un’impiantistica obsoleta e rifacendola si ridurrebbero anche i costi di manutenzione. Per la Tares dobbiamo intervenire sulla formazione culturale partendo dalle scuole, famiglie e aziende e uffici pubblici per produrre meno rifiuti perché quello che produciamo ha un costo. Questa A. sta facendo buoni risparmi, anche nelle spese telefoniche si potrebbero farne ulteriori. Per la sistemazione dei parcheggi trovo positivo che venga usato il parcheggio a pagamento e ci impegneremo che tutto il ricavato venga utilizzato nella sistemazione dei parcheggi e delle strade. Pensiamo che non debbano essere penalizzati gli abitanti del centro storico e tariffe agevolate per la lunga sosta. Per la seconda casa chiedo delle agevolazioni per chi ha perso il lavoro.”

 

Torrisi (Misto): “ Siamo una realtà industriale, turistico, siamo tutte due, dove indirizzare le risorse? Se lo devono chiedere i partiti, le categorie e noi come consiglio possiamo essere solo da stimolo per far decollare questo dibattito. Ho apprezzato il bilancio ben fatto tecnicamente, giusto non aver variato le tariffe rispetto al 2012, bene legare i rifiuti ai componenti del nucleo familiare, e la lotta all’evasione. E’ però necessario attivare un dibattito sulla pianta organica da subito. C’è inoltre un’anticipazione di cassa per circa 3 milioni ma come siamo con i nostri fornitori?” Torrisi sottolinea meno 180mila euro per la cultura e il potenziamento delle manifestazioni sportive e definisce il bilancio presentato discreto.

 

Maritza Boncompagni (Pd) “Bilancio ben fatto e di facile comprensione”

 

Innocenti (Borgo Nuovo) Sottolinea che si deve ricorrere alla vendita di beni per fare cassa e che bisogna chiarire al massimo il regolamento della Tares.

 

Guerrini (La Sinistra)  Fa gli elogi all’enorme trasparenza del responsabile finanziario e alcune considerazioni generali sul paese che non funziona e le politiche economiche che partono dall’Europa che non sono democratiche. In ambito locale critica l’aspetto della partecipazione al bilancio, anche se alcune informazioni sono arrivate in ritardo “qualcosa nel piccolo si è mosso ma invito l’A. a pubblicizzare di più la partecipazione.” Passa poi all’analisi delle relazioni inviate dagli assessori:  “Per Cestelli riconosco che si capisce dove si va a parare per le scuole, per il ponte dobbiamo coinvolgere le altre istituzioni umbre e toscane, per le politiche cimiteriali è positivo che si vada anche per l’ampliamento dei cimiteri più piccoli. Laurenzi bene l’osservatorio con la Caritas e le altre associazioni di volontariato e per ogni iniziativa che aumenta il sociale.” Guerrini chiede poi alcuni chiarimenti sui costi del Calcio e sul giro d’Italia, definisce l’asilo nido un presidio sociale e le iniziative del Millenario potevano essere prolungate con la ripetizione di eventi. Sottolinea il 600entario della nascita di Piero della Francesca e definisce positiva la riapertura della casa di Piero della Francesca. Estende le critiche alla mancanza di riferimenti al museo della resistenza e alla mancanza di un piano complessivo di rilancio turistico della città, definisce molto esaustiva la relazione dell’assessore al Bilancio e approva la valorizzazione dell’osservatorio sul lavoro fatta dal sindaco. “Il comune unico è il futuro – aggiunge -  Abbiamo presentato degli emendamenti per recuperare risorse” Definisce  positiva la progressività dell’addizionale Irpef.

 

Alle 13,30 il dibattito termina

Riprende alle 15

 

Il consiglio riprende con alcune precisazione dell’Assessore Borghesi in risposta all’intervento di Guerrini.

 

Moretti (DpC) Chiede di distinguere coloro che subiscono una seconda casa, rispetto ad altri e di pensare un tetto massimo per la Tares. “Ritengo giusta la strategia adottata sull’Irpef che agisce a scaglioni. Sulle relazioni abbiamo notato che ne manca una sul personale. Negli emendamenti chiediamo l’open source per l’innovazione tecnologica e voip. Per il bilancio partecipativo abbiamo presentato una decina di ordini del giorno che vorremmo approvati. Per la polizia municipale condivido l’eventualità del posteggio a pagamento di San Puccio che servirebbe anche per aumentare la sicurezza per la città e fornirebbe un aumento di entrate da destinare al miglioramento del posteggio di Porta del Ponte. Vorremmo che nel prossimo bilancio ci fosse qualcosa in più del nostro contributo.”

 

Carsughi (InComune) “E’ un bilancio di sinistra, sul sociale e mi è piaciuto. Dove investiamo quello che risparmiamo? I comuni devono reinvestire in modo virtuoso, come ad esempio nell’illuminazione. Quest’anno iniziamo a farlo. Credo anche che sia fondamentale la partecipazione, oggi c’è stata una comunicazione estremamente positiva e non c’è stata aggressività con il rispetto delle idee altrui con l’obbiettivo di aumentare il benessere nella nostra città. “

 

Chiasserini Gianni (Pd) Approva gli interventi costruttivi su cui si può lavorare insieme. Definisce le relazioni serie e concrete le progettualità.

 

Pincardini (Misto) “Bilancio fatto dal punto di vista tecnico molto bene ma c’è stato un aumento della pressione fiscale. E’ un bilancio lontanissimo dalle mie aspettative perché ancora una volta non avete avuto il coraggio di incidere sulla spesa ma solo aumentato le tasse.”

 

Segreti (PSI) E’ un buon bilancio, per la riduzione dell’indebitamento soprattutto e per gli investimenti.

 

Michele Boncompagni (Pd) “Il bilancio è l’atto di indirizzo politico della maggioranza. 770mila euro sono tanti di riduzione dei trasferimenti dallo Stato e questo ci dice ancora di più di fare un ringraziamento alla struttura ma anche all’amministrazione. Ci sono delle scelte politiche chiare, penso alle grandi opere pubbliche e alla mancanza di tagli sul sociale. Ci sono azioni importanti soprattutto per le scuole nuove, perché diamo dignità ad una città che l’aspetta da tanti anni. Questa A. ha iniziato un’opera di concertazione con le associazioni, con i sindacati, con le associazioni di categoria, con una gestione coordinata sul tema della sicurezza e sull’osservatorio turistico. Non c’è stato nessun taglio alla cultura e queste sono tutte scelte politiche all’interno di questo bilancio, che sia chiaro.”

 

Sindaco  “Non è stata possibile una partecipazione dei cittadini alla stesura del bilancio come avremmo voluto soprattutto per l’incertezza dei dati che arrivavano a pezzi. La stessa partecipazione che c’è stata oggi la vorrei anche per l’Unione dei Comuni.  Non sono convinta che il futuro sia il comune unico e dobbiamo procedere con un’attenta riflessione perché come comune non siamo obbligati ad associare le funzioni. Dobbiamo cercare di capire se è utile per lo sviluppo della nostra realtà . E’ un momento delicato e abbiamo bisogno di essere più sostenuti anche da indirizzi più chiari. Per i servizi, il nuovo piano dei rifiuti sarà di fondamentale importanza.  Il prossimo 27 luglio dovrebbe esserci la presentazione del piano di gestione della nuova azienda la “Sei” che si è costituita. Anche questo è un percorso che non possiamo eludere ma è indubbio che abbiamo il dovere di essere un po’ più protagonisti in questi processi. Per la pianta organica la giunta ha deliberato alcune scelte e ora si tratta di attuarle concretizzando in particolare gli sportelli ai cittadini.” Il sindaco ha quindi proceduto con una ricapitolazione degli appalti e lavori per le scuole ed ha aggiunto: “Siamo contenti che abbiate riconosciuto che c’è stato un grande sforzo per investimenti e anche  i sindaci revisori hanno espresso un giudizio positivo. Grazie per la bella partecipazione anche se capisco che il voto per alcuni potrà non essere favorevole.”

 

L’assemblea ha quindi proceduto con la votazione di 10 ordini del giorno presentati da La Sinistra e Dpc. Alcuni sono stati modificati, la maggior parte approvati, all’unanimità o a maggioranza. Approvati quello sull’open souce, sull’istallazione negli immobili di proprietà comunale e gestione degli impianti con impianti fotovoltaici, sul bilancio partecipativo, sui veicoli del comune a basso impatto ambientale, sul Voip ed altri.

 

Dopo la presentazione e la votazione degli emendamenti si è passati alla votazione dei punti all’ordine del giorno tutti approvati a maggioranza: il punto 3 sulla determinazione 2013 dell’addizionale comunale all’ IRPEF e sul Regolamento, 4 su Regolamento per l’istituzione e l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi “TARES” , 5 su Determinazione delle aliquote per l’applicazione dell’Imposta Municipale propria sperimentale anno 2013, 6 sulle tariffe relative al tributo comunale sui rifiuti e sui servizi anno 2013, 7 su definitiva approvazione Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari anno 2013, 8 sul Programma delle Opere Pubbliche per il triennio 2013 – 2015, 9 sul bilancio di previsione 2013, del bilancio pluriennale 2013-2015 e della Relazione previsionale e programmatica che ha registrato i voti  contrari di Menichella (PdL) Pincardini (Misto) Innocenti (Borgo Nuovo), Bianchi e Guerrini (La Sinistra) Moretti (DpC), astenuti Bellucci e Torrisi (Misto) e favorevoli i gruppi di Pd, Psi, InComune.

 

La seduta è terminata alle 19,30.

 

-- 

Share/Save