INIZIATI QUESTA MATTINA I LAVORI DI DEMOLIZIONE DELLA SCUOLA ELEMENTARE COLLODI DEL CAMPACCIO

Sono iniziati questa mattina i lavori di demolizione dell’edificio che ospitava la Scuola Elementare Collodi del plesso del Campaccio. La demolizione sarà parziale perchè non comprenderà nell'abbattimento la palestra. Il drastico provvedimento si è reso necessario a causa di una serie di perizie che hanno stabilito che l’adeguamento ai criteri di antisismicità  e sicurezza della costruzione sarebbe risultato molto più dispendioso e avrebbe richiesto tempi molto più lunghi rispetto alla sua demolizione e ricostruzione ex novo. Al suo posto verrà edificata una nuova e moderna scuola elementare in grado di ospitare una sezione in più. Nella stessa zona inoltre proseguono i lavori di realizzazione del "Parco del Campaccio"  per la costruzione di un anfiteatro all’aperto e di uno spazio verde multifunzione.  “Terminata la demolizione – spiega il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani – inizierà la costruzione della nuova scuola. Purtroppo dagli approfondimenti fatti con i tecnici è emerso che per fare gli interventi di cui aveva bisogno la Collodi e renderla antisismica e sicura erano necessari molto più soldi e molto più tempo rispetto alla demolizione che risulta essere la soluzione più economica. La nuova scuola sarà costruita con i più moderni standard di sicurezza e antisismicità e con i criteri della bioedilizia, con grande attenzione all’efficienza energetica e quindi con costi di manutenzione più bassi. Cercheremo  – aggiunge il Sindaco – di far tornare le due sezioni che in questo momento sono trasferite nella scuola media Buonarroti per il settembre 2014." Il progetto della nuova scuola sarà presentato alla popolazione a Settembre ma c'è da aggiungere ancora che tutto il perimetro del Campaccio sarà interessato da importanti interventi edili perchè, oltre quelli descritti, terminati gli esami di maturità, anche il Liceo ospitato nella stessa zona, sarà oggetto di lavori questa volta a cura della Provincia di Arezzo.