DA DOMANI SERA APRE L’INFOPOINT DELLA NOTTE A PORTA FIORENTINA IN COLLABORAZIONE CON IL SERT ASL 8 E COMUNE DI SANSEPOLCRO

Inizia domani sera, venerdì 12 Luglio e prosegue per tutta l'estate, la campagna di prevenzione avviata lo scorso anno con il progetto  “ Notte tu che notte anch'io” dedicata al centro storico  di Sansepolcro.

“Il progetto iniziato l’anno scorso – spiega il vicesindaco di Sansepolcro Andrea Laurenzi – è promosso dal comune di Sansepolcro,titolare, dal Ser.T Valtiberina, dell' Azienda Usl 8  e dalla  Cooperativa “LaRua” che è il soggetto attuatore. Riprende con una nuova veste e più ambiziose finalità e come nell’esperienza passata, l'iniziativa cercherà di integrare gli obiettivi di prevenzione e promozione della salute con quelli collegati alla tutela dell'ordine pubblico. Per questo è previsto un intervento di monitoraggio, presenza ed educazione tra pari condotto dagli operatori di strada della Cooperativa LaRua nelle ore notturne del venerdì e del sabato.” Quest’anno, grazie a nuove collaborazioni nella comunità locale, il punto informativo prende forma  nella zona di Porta Fiorentina, utilizzando un'eco-costruzione in legno della Donati Legnami  di Sansepolcro e  allestita con  strumenti e materiali specifici. “ Operatori con formazione mirata – aggiunge il dottor Marco Baldi Responsabile del Ser.t della zona Vatiberina della ASL 8 di Arezzo -

nelle ore serali e notturne,  saranno a disposizione della cittadinanza con la funzione di sensibilizzare, accogliere, informare e incontrare  i giovani  che si intrattengono a Sansepolcro, dedicandosi, all'evenienza, al relax  dei consumatori  di sostanze  d'abuso per la gestione della guida sicura o all'accompagnamento nel percorso di rientro.” L'orario di apertura dell' Infopoint della notte è dalle 22 alle 3 del mattino.

Un'altra novità riguarda i bagni pubblici di Porta Fiorentina perchè anche questi fanno parte integrante del progetto di riqualificazione prevedendo la presenza degli operatori. Parallelamente proseguirà il lavoro di coordinamento con i gestori dei locali, in modo da facilitare l'incontro tra esigenze diverse.  Tenendo conto della crisi economica che stiamo attraversando, Comune e Azienda Usl 8  hanno   promosso nuovamente la rete di collaborazioni che include diverse realtà locali: Rotary club , Lions club, Confcommercio Confesercenti ,Avis, Cai Mangialonga, Associazione "Vivere a Borgo Sansepolcro" e Centro Commerciale Valtiberino.