'ALLA LUCE DEL SOLE' APRE KILOWATT 2013 - ATTRAZIONI ALL'APERTO, MOSTRA FOTOGRAFICA E PERFORMANCE TEATRALE DEDICATA ALLA GRANDE MELA.

Si aprirà il prossimo sabato 20 Luglio con “Alla Luce del Sole” la kermesse 2013 di Kilowatt dedicata al teatro contemporaneo e alle sperimentazioni dell’intrattenimento culturale, ideata da Effetto K, Associazione LaRua, Ser.T Valtiberina, in collaborazione con Kilowatt Festival e Comune di Sansepolcro. Dalle 10 del mattino a mezzanotte bande itineranti, spettacoli teatrali e circensi, gruppi che suonano dal vivo, vetrine animate e dj set originali, invaderanno il centro storico di Sansepolcro (Ar) e  alle 19 una performance teatrale internazionale nella sala delle sinopie del Museo Civico con New York protagonista. “Prosegue la sperimentazione di nuove forme contemporanee di intrattenimento – spiega il vicesindaco di Sansepolcro Andrea Laurenzi – già da un paio d’anni infatti ‘Alla Luce del Sole’ è un’iniziativa che coinvolge il centro storico, le attività commerciali e le associazioni Sert, LaRua insieme a Kilowatt ed effetto K per studiare forme originali di intrattenimento in grado di coinvolgere e divertire il pubblico ma nello stesso tempo sviluppare nuove forme di aggregazione culturale.  Sarà una maratona di spettacoli e performance dalla mattina alla sera con il centro storico quale location principale. Particolarmente importanti le collaborazioni che si sono sviluppate tra gli organizzatori nel processo partecipativo che ha accompagnato la stesura del programma della giornata. “ A coinvolgere il pubblico tre band, nuove attrazioni e spettacoli teatrali. Per le strade potrebbe infatti capitare di imbattersi nel Tony Clifton Circus, due intellettuali che giocano con il mondo che li circonda, Honey Bird Band the Birdies, un trio che miscela sonorità brasiliane e tropical-punk, la Banda Tzacatal con tromba, sax baritono e sax contralto con diverse percussioni per composizioni originali dal sapore latino, cumbiesco e jazz, nei bici-generatori, biciclette alla cui ruota posteriore è stato applicato un generatore di corrente per produrre energia, nella Silent Disco, grande musica in silenzio grazie alle cuffie wireless. Nelle vetrine dei negozi del centro storico di Sansepolcro ci saranno dei giovani modelli e modelle in carne e ossa che uscendo dall’esposizione animata trasformeranno il corso in una passerella. Street Photo, è invece l’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Informagiovani di Sansepolcro, per un set fotografico collettivo. Infine ‘AttoVisionario’ all’Auditorium di Santa Chiara con le foto dell’edizione 2012 di Kilowatt scattate da Andrea Vezzini, uno dei poeti per immagini di Kilowatt e le ombre ideate dai Visionari.

“Delirious New York” è invece il titolo della performance teatrale in scena sempre sabato alle 19 al Museo Civico, inserita tra gli eventi del progetto ‘Capolavori in Valtiberina tra Toscana e Umbria. Da Piero della Francesca a Burri e La Battaglia di Anghiari’ promosso da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Regione Toscana e Regione Umbria col patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

L’idea e la regia sono di Filippo Andreatta che ne è anche interprete insieme a Fiora Blasi, Patric Schott, Sara Rosa.  Il lavoro parte da un manifesto retroattivo per Manhattan scritto da Rem Koolhaas, tra i più influenti e discussi teorici dell'architettura contemporanea, per il quale la griglia architettonica della città non va analizzata studiando i palazzi che la compongono, ma indagando la psicologia di chi li ha costruiti. Da qui parte la rappresentazione di contrastanti episodi urbani messi in scena da OHT, la compagnia fondata nel 2009, partnership europea con sede a Rovereto e  con collaboratori provenienti da Germania, Italia e Austria. Lo spettacolo è una co-produzione Fondazione Caritro e Provincia Autonoma di Trento.

www.piccoligrandimusei.it  prenotazione obbligatoria tel. + 39 0575 732218