SINTESI CONSIGLIO COMUNALE SANSEPOLCRO 16 SETTEMBRE 2013

Il Consiglio Comunale si è riunito lunedì 16 settembre 2013 alle 18,30 nella Sala Consiliare di Palazzo delle Laudi per discutere 21 punti all’ordine del giorno più due interrogazioni urgenti.

 

La seduta si è aperta con l’approvazione dei verbali delle sedute del 23 aprile, 08 e 29 maggio 2013 che ha visto alcune osservazioni da parte del consigliere Menichela del Pdl che insieme ai consiglieri Pincardini del Gruppo Misto ed Innocenti di Borgo Nuovo si sono astenuti. 

 

Nelle comunicazioni del Presidente del Consiglio Segreti ha informato l’aula sul risultato del Palio della Balestra che si è disputato lo scorso 8 settembre e sulla possibilità di presentare progetti per la Festa della Toscana.

Il Consigliere Moretti (La Sinistra) ha successivamente chiesto, per motivi di lavoro, la possibilità di ricevere per iscritto la risposta alle interrogazioni da lui presentate e la possibilità di poterle discutere al prossimo consiglio.

 

Il Sindaco Frullani ha fatto due comunicazioni, una sul bilancio alla luce delle nuove decisioni del Governo (il 30 novembre è la scadenza per la presentazione delle aliquote Imu e per questo si dovranno riunire le commissioni competenti) e l’altra sul congresso nazionale dell’Italia dei Valori che si è svolto lo scorso 14 e 15  novembre (100 alberi di olivo donati all’amministrazione dall’Idv).

Il consigliere Brizzi (InComune) ha invece informato l’assemblea sullo svolgimento della riunione per la progettazione dell’osservatorio economico e del lavoro per affrontare situazioni molto critiche a livello locale.

Il Consigliere Pincardini (Misto) ha invece ringraziato l’assessore Cestelli per la sistemazione delle mura nei tempi annunciati e la presidente della Commissione affari generali Maria Rosa Chiasserini per il buon lavoro.

 

All’interrogazione riferita alla richiesta di un percorso ciclopedonale presentata da Fabrizio Innocenti  di Borgo Nuovo ha risposto il Sindaco comunicando che la proposta è stata inserita nel progetto europeo presentato relativo ai percorsi francescani.

 

Su richiesta del consigliere Moretti (DpC) si anticipa il punto 11 nel quale si interroga l’A. sullo stato dell’arte del Regolamento Urbanistico alla quale ha risposto il Sindaco comunicando che proprio in questi giorni si sta predisponendo nel sito comunale tutta la sezione dedicata al regolamento che prevede aggiornamenti costanti. Già sono stati fatti numerosi incontri e ne è in programma uno pubblico probabilmente il prossimo 3 ottobre nel corso del quale sarà distribuito ai cittadini un questionario da far pervenire all’A.  L’iniziativa ha l’obbiettivo di raccogliere soprattutto le riflessioni dei cittadini sugli spazi pubblici che devono essere al centro del RU. I tecnici stanno inoltre proseguendo celermente per l’impianto normativo, cercando di evitare sovrapposizioni e puntando alla semplificazione per gli utenti. Presto sarà presentato in commissione. Ancora è in programma un consiglio comunale nel quale il prof. Gorelli illustrerà alcune proposte, che sono in fase di elaborazione, direttamente ai consiglieri. A fine novembre dovrebbe essere terminata questa prima fase del  lavoro e sarà compito della commissione portare il RU alla definitiva approvazione.

 

Si anticipa su richiesta di Pincardini (Misto) il punto 6 che interroga l’A. sulla situazione viaria di Piazza Gramsci e alla quale risponde l’assessore Cestelli riferendo che la zona viene considerata dall’A. come una delle situazioni più critiche, che sono stati predisposti già dei progetti per la sistemazione con una minirotatoria e uno spartitraffico e segnaletica necessaria ma che per ora non c’è la copertura finanziaria. Nello stesso intervento l’assessore risponde anche al punto 7

sulla situazione viaria dell’incrocio di via  Pacinotti e viale Volta, con via Scarpetti e largo Porta del Ponte che è stato considerato prioritario e per il quale riferisce sempre l’assessore si sta procedendo alla fase per l’appalto.

 

E’ stata poi la volta dell’ interrogazione relativa al servizio di illuminazione urbana e all'impianto di video sorveglianza presentata da Pincardini (Misto). Per la videosorveglianza ha risposto con una lunga e articolata relazione l’assessore Dini riferendo che l’A. sta valutando diverse soluzioni per risolvere il problema del cattivo funzionamento dell’impianto che in sintesi non sempre registra e quando registra le immagini sono a bassa definizione.

Per l’illuminazione pubblica ha risposto Cestelli riferendo del censimento effettuato sui 3200 punti luce della città. La scelta dell’A. è quella di sostituirli gradualmente con i nuovi sistemi a risparmio energetico creando un effetto a cascata di risparmi e conseguenti sostituzioni. Sono stati verificati anche i timer per l’accensione e lo spegnimento e solo in alcune zone dopo una certa ora è stata abbassata l’intensità. Al momento non sono pervenute segnalazioni di disagi.

Il consigliere Pincardini chiede che venga potenziato il sistema di videosorveglianza e di mantenere illuminate tutta la notte le strade del centro storico.

In merito all’interrogazione relativa alla zona di Porta Fiorentina ha risposto sempre l’assessore Cestelli ricordando gli investimenti fatti. Sono anche stati predisposti da due ditte locali progetti per la sistemazione del verde molto belli ma con costi elevati. Per questo secondo Cestelli dovrebbero essere confrontati anche con le indicazioni del nuovo RU.

 

Alle 21 la seduta viene sospesa e si riprende alle 22 con interrogazione sul"ticket sanitario" presentata dai Gruppi Consiliari Pdl e Borgo Nuovo illustrata dal consigliere Menichella e alla quale ha risposto il vicesindaco Laurenzi che ha sottolineato un aumento delle risorse in bilancio dedicate al sociale spiegando la scelta di affiancare il contributo per il ticket anche da una relazione dei servizi sociali per una corretta individuazione dei bisogni.

E’ stata poi la volta dell’ interrogazione sulle bacheche dei Gruppi Consiliari presentata sempre da Menichella (Pdl) alla quale ha risposto il presidente Segreti che ha riferito di aver dato mandato al dirigente di definire la questione e prendendo l’impegno di risolvere nei prossimi giorni il problema.

 

Presentata a seguire un’interrogazione urgente sulla Caserma dei Carabinieri di Sansepolcro. L’assise ha deciso al termine della relazione del Sindaco e su proposta della stessa di darle mandato a nome del Consiglio per l’invio di una missiva agli organi competenti sulla rimodulazione della caserma da Compagnia a Tenenza al fine di individuare eventuali margini reversibili del procedimento.

 

E’ stata poi la volta di un’altra interrogazione urgente presentata dal consigliere Guerrini (La Sinistra) relativa al reparto di oncologia dell’ospedale di Sansepolcro e al relativo spostamento ad Arezzo dei malati per le cure. Il Sindaco ha risposto di essere venuta a conoscenza dopo un paio di giorni del problema dovuto all’assenza per maternità di un medico e di essersi attivata immediatamente. Da lunedì è stato risolto, permettendo le cure a Sansepolcro il lunedì, mercoledì e giovedì.

 

 

Si è quindi passati alle mozioni, iniziando con la Fondazione e con la Casa di Piero della Francesca presentata dai Gruppi consiliari “La Sinistra” e “Democratici per Cambiare” e illustrata dal consigliere Guerrini che ha specificato che la mozione è solo un pretesto per parlare dell’argomento. La situazione è stata relazionata dall’assessore Borghesi che ha ricordato l’apertura della mostra “Ars Celare Artem”(ad oggi 919 visitatori senza alcuna pubblicità) sottolineando il sostanziale disinteresse alla fondazione da parte di tutte le istituzioni e le gravi difficoltà economiche. Per questo l’A. sta cercando delle soluzioni ed ha incontrato diversi imprenditori locali. L’intenzione è quella di mantenere comunque un controllo pubblico sulla Fondazione e potenziare un brand prezioso per la città. La mozione è stata ritirata.

 

Si è  passati ai punti tecnici in programma rinviando i punti 13,14 e 15.

 

Il punto 16 che prevedeva il riconoscimento della sentenza del Tribunale numero 39 del 2013 è stato ritirato e rinviato al prossimo consiglio per la richiesta di approfondimento di alcuni consiglieri.

 

Passato a maggioranza il punto 17 che prevedeva la sdemanializzazione definitiva di un tratto di un vecchio tracciato di via Boccaccio (astensione dei consiglieri Pincardini (Misto), Innocenti (Borgo Nuovo) e Menichella (Pdl)) mentre sono passati all’unanimità l’approvazione della candidatura del Liceo "Città di Piero" per la realizzazione dell’ indirizzo sportivo illustrata dall’assessore Borghesi,

l’autorizzazione al trasferimento nella città gemellata di Neuchatel per la tradizionale festa della vendemmia, la variante in sanatoria per il passaggio di una struttura in Via Tarlati da circolo privato a struttura ricreativa e la modifica della scheda di indagine tipologica di un palazzo del centro storico.

Il consiglio è terminato all’una di notte e tornerà a riunirsi probabilmente prima del 26 settembre prossimo.

Share/Save