20 SERATE DI APERTURE E 1000 CONTATTI - CHIUDE PER FERIE L'ECO-CASINA DELLA NOTTE A PORTA FIORENTINA

In vista dell’arrivo dell’Autunno, sabato 28 Settembre, la Casina o Temporary Health Store allestito a Porta Fiorentina da Comune di Sansepolcro, ASL8- Ser.T Valtiberina e Cooperativa “LaRua” chiude per ferie. Dopo un’estate passata insieme il progetto promosso dal comune di Sansepolcro, dal Ser.T Valtiberina dell' Azienda Usl 8 e dalla  Cooperativa “LaRua”, chiude la stagione con la serata di sabato 28 settembre.

Il Temporary Health Store, previsto all’interno delle varie azioni dell’Operativa di Strada, è  stato attivato ai primi di Luglio, in continuità con la campagna di prevenzione ‘Notte Tu Che Notte Anch’Io’del 2012, con l’obiettivo di creare un punto informativo con la presenza degli Operatori di Strada durante le ore notturne del venerdì e del sabato, destinato a tutti i giovani della vallata, che spesso trascorrono il tempo del divertimento a Sansepolcro.

Quello della casina, una eco-costruzione messa a disposizione gratuitamente da Donati Legnami,  è uno spazio informale concepito come spazio di vicinanza e relazione con i ragazzi, dedicato allo sviluppo di conoscenze e riduzione dei rischi, pensato e costruito come un luogo accogliente in cui sedersi e sostare, con la possibilità di controllare insieme all’operatore, in completo anonimato e gratuitamente, i propri livelli di tasso alcolico con l’alcol test, dove trovare materiali informativi relativi a sostanze stupefacenti, contraccezione e materiale informativo sui servizi offerti dalla Asl, in particolare Ser.T e Consultorio Giovani della Asl Valtiberina.

Sono state 20 le sere di apertura, con la presenza stabile di due operatori dalle 22.30  fino alle 4 di mattina. “Gli obiettivi del progetto sono sTati pienamente raggiunti – spiegano gli organizzatori -  anche nell’ottica di un più ampio sguardo di vallata:  sono stati effettuati trecentocinquanta alcoltest. Si stima che i passaggi complessivi superino le 1000 unità, mentre i  contatti registrati con counselling risultano 713. Di questi oltre  440 interessano persone di Sansepolcro mentre gli altri giovani provengono da altri comuni della Valtiberina. Di questi 713 contatti  284 sono donne  e 429 uomini. La disparità nell’ accesso al servizio fra maschi e femmine era un dato già noto, per questo sono state attivate delle occasioni ad hoc per aumentare la vicinanza alle ragazze, come il week end della ‘casina in rosa’, in collaborazione con il Consultorio.”

Uno dei punti importanti è stato anche il lavoro, svolto in collaborazione con il gestore abituale che ha condiviso e sostenuto il progetto, sulla rivitalizzazione e implementazione dell’uso dei bagni pubblici che ha permesso di usufruire del bagno pubblico, dotandolo anche di materiale informativo e rendendolo il più accogliente possibile.

Molti dunque i ragazzi e le ragazze, ma anche i giovani adulti che si sono avvicendati per usufruire dei servizi offerti durante l’estate 2013.

Molte anche le persone e le realtà che Comune di Sansepolcro, Ser.T ASL8 Valtiberina desiderano ringraziare e che hanno collaborato attivamente credendo nel progetto: Donati Legnami,  Avis Sansepolcro, Lions Sansepolcro, il consultorio giovani della Asl  Valtiberina e Francesco, che da anni gestisce il parcheggio ed i bagni pubblici a Porta Fiorentina e che è stato sostegno nel lavoro svolto. Grazie anche ai giovani volontari, che a vario titolo hanno dato un contributo alle diverse attività che sono state messe in campo, soprattutto nelle serate specifiche dedicate alle donne e nell’ allestimento del bagno pubblico.

Ultimo appuntamento dunque domani sabato 28 settembre “un’occasione per conoscere, approfondire, confrontarsi, con il desiderio di far crescere e maturare in nuovi progetti tutte le relazioni e gli stimoli costruiti in queste sere d’estate.”