SINTESI CONSIGLIO COMUNALE DEL 26 SETTEMBRE 2013

Il Consiglio Comunale di Sansepolcro si è riunito lo scorso 26 settembre alle 20,30 chiudendo i lavori dopo le 2 del giorno dopo. E’ iniziato con l’ approvazione dei verbali delle sedute del 17, del 22 giugnoe del 31 luglio 2013 e a seguire il consigliere Mario Menichella ha comunicato che è stato cambiato nome al proprio gruppo da Pdl a Forza Italia (FI).

E’ stata poi la volta della delibera di riconoscimento della Sentenza del Tribunale di Arezzo illustrata  dal dott. Bragagni che ha spiegato che si tratta di una sentenza di 1° grado nella quale il Comune è soccombente per un debito chiaramente non prevedibile e programmabile per il quale si dovrà provvedere al pagamento immediato. Sul debito di circa 16mila euro, ha aggiunto il Dott. Bragagni,  è stata attivata l’assicurazione per la quale probabilmente si riuscirà a recuperare l’intera cifra.  Il punto è passato a maggioranza, a favore Torrisi e Bellucci (Misto), astenuto Innocenti (Borgo Nuovo) mentre sono usciti dall’aula Moretti (DpC), Bianchi e Guerrini (LA Sinistra).

A seguire si è svolta l’approvazione del conto consuntivo 2012 e del bilancio preventivo 2013 della Polisportiva Comunale illustrati dal presidente Bruno Coleschi che ha spiegato che  l’Istituzione conta circa mille utenti che usano gli impianti e frequentano i corsi accompagnati dalle rispettive famiglie. Vengono inoltre offerti alcuni servizi alle scuole e viene svolto il coordinamento delle attività motorie, sportive e ricreative in tutte le fasce dell’età di una persona dai 3 anni agli 80 anni. Tra le tante iniziative che sono state ricordate dal presidente, in particolare  quelle relative all’attività motoria per persone diversamente abili e la messa a disposizione di una parte della palestra per scuole elementari per fare attività motoria ai bambini, con risparmi per il Comune. Si è cercato di operare per la promozione dello sport, la gestione degli impianti e anche sul controllo delle tariffe garantendo un calmiere rispetto ai costi. Per questo c’è stato il coinvolgimento di tutte le società sportive. Sono stati svolti anche piccoli lavori di manutenzione ma nei prossimi anni si presenteranno delle problematiche non da poco. Il conto economico presenta un bilancio stabile  di circa di 111mila euro registrando una minima flessione rispetto all’anno precedente e le entrate derivano per metà dal Comune e per metà dalle quote corsi e utilizzo degli impianti.

Molti gli interventi che hanno espresso apprezzamento per l’attività svolta. L’assessore allo sport Laurenzi  ha sottolineato che è stato un lavoro d’insieme tra l’istituzione, le associazioni e l’amministrazione ricordando che sono stati  realizzati importanti lavori per l’impianto elettrico del palazzetto, la caldaia del campo Tevere, ed è stato finanziato un progetto per 25mila euro per le rampe esterne e l’anti-incendio.

Il punto è passato all’unanimità

E’ stata poi la volta del punto 6 con la variazione al bilancio e contestuale ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e degli equilibri di bilancio illustrati dall’assessore Dini in una dettagliata relazione nella quale sono stati evidenziati risparmi e maggiori introiti in saldo alle maggiori spese ponendo però l’accento sul proseguire delle incertezze nelle quali si trova ad operare l’amministrazione perché ad oggi non sono state definite le risorse per i comuni, né l’ammontare dei tagli. Negli interventi dei consiglieri che hanno affrontato molti punti del bilancio con critiche e apprezzamenti, dagli oneri di urbanizzazione agli introiti delle sanzioni, in particolare il consigliere Guerrini ha annunciato tra l’altro il suo ‘pensionamento’ da consigliere dalla prossima assemblea. Al posto di Guerrini entrerà Nico Cheli, operaio, primo dei non eletti della lista di Rifondazione Comunista. Il sindaco Frullani ha nel suo intervento riferito che appena sarà possibile disporre di informazioni certe sulle disposizioni del Governo sarà possibile una discussione in merito nelle commissioni competenti. Il Sindaco ha inoltre espresso rammarico per il  voto di astensione dei consiglieri Bellucci e Torrisi (Misto) eletti nelle liste del Pd.  Il punto è passato  quindi a maggioranza (Pd e InComune) con l’astensione di Bellucci e Torrisi (Misto) e il voto contrario delle minoranze.

E’ stato quindi anticipato il punto 12 con la mozione urgente relativa all’istituzione del parcheggio a pagamento nell’area di sosta “San Puccio” presentata dal Consigliere Giuseppe Pincardini

respinta a maggioranza, Moretti (DpC) Bellucci e Torrisi (Misto) contrari, astenuti Bianchi e Guerrini (La Sinistra) e favorevoli Pincardini (Misto) , Menichella (FI) e Innocenti (Borgo Nuovo).

La mozione contro l'intervento militare della NATO in Siria presentata dai gruppi La Sinistra e DpC è passata all’unanimità con una modifica.

Approvato all’unanimità il punto relativo agli indirizzi operativi e criteri per la determinazione del corrispettivo per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e modalità per lo scioglimento anticipato dei vincoli gravanti sulle aree comprese nei piani approvati.