“SANSEPOLCRO … MILLE ANNI DI STORIA - Programmiamo il futuro nel primo Regolamento urbanistico “ INCONTRI PUBBLICI DI PARTECIPAZIONE - PRIMO INCONTRO

È indetto per lunedì 14 ottobre 2013 alle ore 16,30 presso l’Auditorium di S. Chiara, in piazza S. Chiara a Sansepolcro, il primo incontro assembleare per garantire a tutti i cittadini la più ampia partecipazione alla formazione del Regolamento Urbanistico. Durante l’incontro verranno fornite informazioni utili a comprendere il processo in corso e ad aprire un primo momento di ascolto e partecipazione della comunità locale per una riflessione collettiva sui temi principali da sviluppare nell’ambito del primo Regolamento urbanistico.

Nel corso dell'assemblea verranno inoltre illustrati il programma della “partecipazione” e le modalità per la  consultazione della documentazione messa a disposizione sugli appositi spazi del sito web del Comune di Sansepolcro, al fine di agevolare la raccolta dei contributi che i cittadini vorranno fornire.

“Con queste assemblee aperte al pubblico si apre la fase di partecipazione dei cittadini alla redazione del nuovo Regolamento Urbanistico – spiega il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani – Questo documento che dovrà essere prodotto è  il più importante atto di governo del territorio della città ed è quello che traccia, nel rispetto dei principi posti dal Piano Strutturale, lo sviluppo stesso di Sansepolcro. Nel Regolamento saranno indicate anche quali opere di interesse pubblico si pensa di realizzare nei prossimi 5 anni, come ad esempio aree verdi, nuove strade o piazze, strutture ricreative, parcheggi e similari. La partecipazione sarà per questo un elemento fondamentale per stabilire la priorità dei bisogni e per fissare gli obbiettivi da raggiungere per migliorare la qualità della vita a Sansepolcro. ”

Il programma di questo primo appuntamento prevede alle 16,30 l’introduzione del sindaco e assessore all’urbanistica Daniela Frullani, la descrizione del procedimento di formazione del R.U. in relazione al raggiungimento degli obiettivi programmatici a cura del responsabile architetto Remo Veneziani, del ruolo dell’ufficio di Piano a cura del Garante della Comunicazione e responsabile ufficio di Piano comunale, architetto M.L. Sogli. A seguire il coordinatore del gruppo di progetto architetto Gorelli con i colleghi illustrerà il procedimento di valutazione del R.U. gli argomenti e il corpo normativo relativo ed infine il geologo M. Rossi relazionerà sulle indagini di supporto e lo stato di salute del territorio.

Il programma dettagliato del primo incontro previsto per il prossimo 14 Ottobre è disponibile anche sul sito del comune di Sansepolcro all’indirizzo www.comune.sansepolcro.ar.it, sezione Urbanistica e Regolamento Urbanistico, alla voce PROGRAMMA DEL PRIMO INCONTRO PUBBLICO (link diretto http://www.comune.sansepolcro.ar.it/regolamento-urbanistico/la-partecipazione).

Confidando in un’adesione più allargata possibile si augura BUONA PARTECIPAZIONE!

DESCRIZIONE SINTETICA DI CHE COSA è IL REGOLAMENTO URBANISTICO

Il Regolamento Urbanistico (RU) è il più importante atto di governo del territorio della città e sostituisce,  insieme al Piano Strutturale, in base ad una legge del 1995, il vecchio Piano Regolatore Generale. Per Sansepolcro questo sarà il primo Regolamento Urbanistico della città. In particolare il RU si compone di due parti: la prima che regola la gestione degli insediamenti esistenti, valida a tempo indeterminato, e la seconda che regola le trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del territorio con scadenza quinquennale.

Nella prima parte viene descritto il patrimonio urbanistico ed edilizio della città e principalmente dettate le regole per il recupero e la riqualificazione degli edifici, circoscritte le aree e gli ambiti sui quali perseguire prioritariamente la riqualificazione insediativi e la valutazione di fattibilità idrogeologica degli interventi.

Nella seconda parte, quella che vale 5 anni, si disciplina la  trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del territorio come ad esempio gli interventi di addizione agli insediamenti esistenti anche all'esterno del perimetro dei centri abitati, gli ambiti già costruiti interessati da interventi di riorganizzazione del tessuto urbanistico o di rigenerazione urbana, le infrastrutture da realizzare, il programma di interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche o l’individuazione di spazi da riservare alla realizzazione di servizi (aree verdi, parcheggi e servizi di interesse collettivo).

Nel procedimento di formazione è previsto il coinvolgimento di tutti gli interessati (categorie economiche, enti, associazioni, cittadini) volto al perseguimento della massima utilità pubblica del piano. Al fine di promuovere un efficace percorso partecipativo nelle sezioni del sito web del Comune verranno messi a disposizione del pubblico tutti i documenti prodotti durante il procedimento di formazione del  RU aventi interesse per il pubblico ed i resoconti degli incontri e focus via via organizzati.

Il RU dovrà quindi passare al vaglio della commissione competente e in seguito essere adottato dal Consiglio Comunale e depositato per 60 giorni presso gli uffici comunali a libera visione del pubblico per la eventuale presentazione di contributi/osservazioni.

L’Amministrazione Comunale sarà poi chiamata ad analizzare i  contributi/osservazioni pervenuti, a controdedurre puntualmente ad essi e ad approvare poi definitivamente il Regolamento Urbanistico.