PRESENTATO A SANSEPOLCRO IL VOLUME "DOCUMENTI FONDAMENTALI PER LA CONOSCENZA DELLA VITA E DELL'ARTE DI PIERO DELLA FRANCESCA" DI JAMES BANKER

Si è svolta sabato 26 ottobre in una affollata sala conferenze di Palazzo Ducci del Rosso a Sansepolcro la presentazione dello storico dell’arte Andrea De Marchi dell’ultimo libro del Prof. James Banker

“Documenti fondamentali per la conoscenza della vita e dell’arte  di Piero della Francesca”. Il volume fa parte della Collana Fonti, voluta dall’’Istituzione culturale Biblioteca Museo Archivi storici – città di Sansepolcro” e raccoglie il lavoro pluriennale dell’importante studioso americano, cittadino onorario della città pierfrancescana dallo scorso 1994.  “E’ una pubblicazione che ha richiesto decenni al professor Banker – ha detto nella sua presentazione De Marchi - è uno strumento che accompagnerà il lavoro di tutti coloro che si chinano sulla grande opera del grande artista del ‘400  e si distingue per un impianto profondamente originale. Ripercorre e presenta ogni documento che riporta il nome di Piero, di tutti i suoi antenati o congiunti e al tempo stesso i documenti connessi ad imprese, opere, presenti e perdute. Oltre a questo c’è anche la documentazione extra borghese, limitandosi in questi casi solo ai materiali che riportano il nome dell’artista.  E’ una macchina del tempo – ha aggiunto De Marchi che ha curato in passato la prefazione di uno dei volumi della collana - che immerge il lettore nella Sansepolcro viva del ‘400.”

Grande entusiasmo per l’opera di Banker da parte dei presenti, ad iniziare dall’assessore comunale Andrea Borghesi  che nel suo intervento ha sottolineato tra l’altro lo straordinario rapporto dell’autore con Sansepolcro.

Moltissimi i documenti raccolti che permettono di ricostruire la vita privata e familiare dell’artista, i suoi impegni pubblici e civili, nonché tanti fondamentali dati e date sulle opere da lui realizzate e sulle committenze nella varie Corti italiane, compresa Modena, luogo sino ad oggi non inserito nell’itinerario degli incarichi affidati a Piero. Per iniziare una conferma: è effettivamente a due donne della famiglia che si deve il cognome dell’artista, nonna e bisnonna Francesca, che prendono le redini della famiglia dopo la prematura scomparsa dei mariti.

Sono quindi centinaia le risposte che gli appassionati e studiosi di uno dei più grandi artisti della storia dell’arte mondiale potranno ritrovare grazie a questo volume della collana Fonti pubblicata dall’’Istituzione comunale nata con il preciso scopo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale di Sansepolcro e offrire uno strumento indispensabile su cui impostare qualsiasi analisi critica storico -artistica.

Il volume può essere acquistato presso il bookshop del Museo o presso la Biblioteca a Sansepolcro al prezzo di 15 euro.

Share/Save