SINTESI CONSIGLIO COMUNALE SANSEPOLCRO DEL 29 OTTOBRE 2014

Si è aperta con le comunicazioni del Presidente del Consiglio Antonio Segreti la seduta dello scorso 29 ottobre.  Segreti ha informato i Consiglieri che è stato concesso all’Amministrazione un piccolo contributo dalla Regione Toscana di 600 euro per la Festa della Toscana in programma il prossimo 30 novembre. Il Presidente ha quindi comunicato le iniziative dedicate alla festa delle Forze Armate che cade il 4 novembre ma che si celebreranno domenica 10 novembre.

 

E’ stata poi la volta delle comunicazioni del Sindaco delegate all’assessore ai lavori pubblici Cestelli che ha informato sulle procedure attivate dalla Regione Toscana per l’emergenza pioggia del 21 ottobre e sulla possibilità di richiedere un rimborso danni. Cestelli ha anche informato l’aula sull’incidente di una settimana fa relativo alla perdita d’olio di un mezzo Sogepu per la pulizia strade e sulla richiesta danni attivata dal comune e da alcuni cittadini.

 

L’assise ha votato il rinvio di alcuni punti su proposta dei capigruppo.

 

Il consigliere Moretti (DpC) ha proponsto al Consiglio l’entrata del nuovo consigliere di minoranza Nico Cheli (La Sinistra) in alcune commissioni e il relativo nuovo assetto.

La proposta è stata approvata all’unanimità

 

Con voto segreto delle minoranze si è poi svolta la designazione dei rappresentanti di minoranza nell' Assemblea Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana che ha eletto con 3 voti Nico Cheli (La Sinistra).

 

All’interrogazione relativa alla situazione viaria in Viale Osimo illustrata dal Consigliere Giuseppe Pincardini (Misto) ha risposto l’assessore Cestelli che ha spiegato il nuovo accesso alla scuola Buonarroti attivato per alleggerire proprio il traffico di Viale Osimo dirottandolo in Via del Campo Sportivo e la richiesta inoltrata ai vigili di intensificare i controlli per aumentare la sicurezza.

 

Sempre Cestelli ha risposto all’interrogazione relativa alla situazione viaria della zona cittadina compresa tra l’incrocio di via XIX Marzo e via G. Da San Gallo illustrata dal Consigliere Giuseppe Pincardini (Misto). L’assessore ha spiegato gli interventi effettuati sulla segnaletica, il progetto di abbattimento di alcune barriere architettoniche e l’intenzione di procedere sperimentalmente con estrema prudenza con una nuova disposizione del traffico in accordo con l’assessore di riferimento Dini.

 

All’ interrogazione riguardante alcune problematiche della zona “Fraz. Trebbio – le Cinque Vie” illustrata dal Consigliere Moretti (DpC) ha risposto l’assessore Cestelli riferendo che il problema Cinque Vie è noto e piuttosto grande ed oneroso. Per questo è stata richiesta la collaborazione dell’Unione per lavori che sono stati stimati in circa 100mila euro. Nei prossimi giorni ci sarà un incontro anche perché la strada non è comunale ma è vicinale e tutti i frontisti in teoria dovrebbero partecipare. Il Comune per legge può intervenire solo fino al 50 per cento dell’importo dei lavori.

 

 

All’interrogazione riguardante il piano comunale per la pubblicità e le pubbliche affissioni presentata dai Gruppi Consiliari “DpC” e “La Sinistra” e illustrata dal consigliere Moretti ha risposto l’assessore Dini che ha riferito che è stata realizzata dall’ufficio urbanistica una cartografia degli impianti e molti erano risultati non in regola. Per questo è stata data la possibilità per 5 mesi di mettersi in regola con una sanatoria con sanzioni ridotte per la quale al 30 settembre, data di scadenza, sono pervenute 18 istanze per 6 aziende locali e 7 regolarizzazioni delle insegne per 100 mezzi pubblicitari. Ora si stanno predisponendo dagli uffici i controlli e le procedure per la rimozione di chi non è in regola che avrà comunque la possibilità per qualche giorno dopo l’accertamento di mettersi in regola senza però usufruire delle agevolazioni alle sanzioni concesse dei mesi scorsi.

 

All’interrogazione sul mantenimento della Compagnia Carabinieri di Sansepolcro presentata dai Gruppi consiliari "F.I." e "Borgo Nuovo" ha risposto il sindaco Frullani che ha riferito che il decreto della riorganizzazione pluriennale che investe una ventina di comuni deciso dal Governo non è stato firmato ma che sono state ribadite dal comando di Arezzo ampie rassicurazioni sul mantenimento degli uomini che saranno dislocati anche dagli uffici per maggiori servizi sulle strade anche nel caso il provvedimento fosse confermato il prossimo gennaio. Tuttavia il Sindaco ha fatto sapere di essersi attivata in più direzioni per salvaguardare il servizio in collegamento con gli altri sindaci di comuni che sono nelle stesse condizioni di Sansepolcro come Norcia e Fabriano.  Anche il presidente Segreti è intervenuto confermando le parole del Sindaco.

 

All’ interrogazione inerente il parcheggio di San Puccio presentata dai Gruppi Consiliari "FI" e "Borgo Nuovo" illustrata dal consigliere Menichella (FI) ha risposto il sindaco Frullani che ha confermato l’intenzione di andare avanti con la sperimentazione che nei primi giorni dal 3 al 28 ottobre ha registrato l’incasso di 1885 euro con una media di 75 euro al giorno circa. Ha quindi ribadito il fatto che le tariffe del parcheggio sono estremamente basse (2 euro per tutto il giorno e la prima ora 35 centesimi) e soprattutto che dalle 20 di sera alle 8 del mattino è gratuito. Ha quindi voluto precisare i costi per la realizzazione della segnaletica, inferiori rispetto a quanto diffuso in un primo tempo,  informato l’assise che un gruppo di cittadini ha espresso gradimento attraverso una raccolta firme per l’iniziativa che agevola il flusso commerciale nel centro storico e che comunque 15 posti su 106 saranno riservati entro la prossima settimana a residenti che ne hanno fatto richiesta senza ulteriori spese.

 

E’ stata poi la volta dell’interrogazione relativa allo stato della E45 nel tratto che attraversa il Comune di Sansepolcro illustrata dal consigliere Cheli (La Sinistra) alla quale ha risposto l'assessore Cestelli specificando i numerosi contatti e invio di missive in proposito con l’Anas. A questi non è seguita alcuna risposta anche se in via ufficiosa è arrivata la notizia che sono state stanziate delle somme per interventi.

 

Anche all’interrogazione relativa ai lavori di ripuliture delle fognature e dei fossi presentata dai Gruppi consiliari "La Sinistra" e "DpC" illustrata dal consigliere Cheli (La Sinistra) ha risposto l’assessore Cestelli ribadendo che l’evento del 21 è stato un evento eccezionale, che l’unica soluzione è la prevenzione e per questo è stata fatta una mappatura del territorio.

 

La mozione relativa alla promozione turistica del nostro territorio presentata dal Consigliere Giuseppe Pincardini, alla quale è seguito un intervento dell’assessore al turismo Andreini che ha fatto il punto sulle iniziative dell’amministrazione ritenendo un valido supporto anche il contributo della commissione pertinente, è stata approvata all’unanimità con una modifica nel testo.

 

Anche la mozione sulla videosorveglianza presentata dal Consigliere Guerrini e illustrata da Bianchi (La Sinistra) che chiedeva di approfondire in commissione l’argomento è passata all’unanimità dopo gli interventi dell’assessore Dini e della presidente di commissione Chiasserini.

 

Si è passati poi ai punti dedicati all’urbanistica illustrati dal sindaco Frullani. Il primo, suddiviso in tre votazioni,  ha riguardato una donazione immobiliare al Comune, una permuta di fasce di terreno e l’approvazione di uno schema per preliminare di vendita di un lotto comunale a trattativa privata. Il consiglio ha approvato registrando l’astensione sui primi due punti dei consiglieri Bianchi, Cheli (La Sinistra) e Moretti (DpC) e il terzo con l’aggiunta dell’astensione del consigliere Innocenti (Borgo Nuovo).

 

Approvati all’unanimità i successivi due punti che riguardavano la concessione del nulla osta per alienazione di porzione di soffitta e ripostiglio di alloggi ex Ater illustrati dal vicesindaco Laurenzi.

 

Unanimità anche per l’autorizzazione in sanatoria alla trasferta all’estero di Amministratori per i giorni 25,26,27 e 28 ottobre p.v. nella Città gemellata di Neuves Maison  per la seconda edizione di una iniziativa dedicata alle imprese del territorio che ha registrato un buon successo commerciale delle ditte presenti.

Share/Save