Grande successo di pubblico per il progetto ‘Capolavori in Valtiberina’ Prorogato fino al 24 novembre

Mostre e itinerari tra Umbria e Toscana promossi da

Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Regione Toscana, Regione Umbria

E' stato prorogato fino al 24 novembre il Progetto di valorizzazione del patrimonio culturale locale intitolato ‘Capolavori in Valtiberina tra Toscana e Umbria. Da Piero della Francesca a Burri e La Battaglia di Anghiari’ che avrebbe dovuto concludersi lo scorso 3 novembre. Il progetto è promosso da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Regione Toscana e Regione Umbria col patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali ed il turismo, il contributo di Banca Etruria e la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio Città di Castello, di Soprintendenze, Comune di Sansepolcro ed Enti locali, Istituzioni e Diocesi dei territori interessati.

Estesa quindi la validità dello speciale Pass che comporta sconti e facilitazioni  presso musei, esercizi commerciali, ristoranti e alberghi convenzionati.

Nel dettaglio saranno prorogate:

VISITE GUIDATE E ATTIVITÀ GRATUITE PER TUTTI CON IL PASS

Sabato e domenica negli orari indicati. Non occorre prenotare. Servizi gratuiti con il biglietto a pagamento. Appuntamento presso le biglietterie dei musei.

Anghiari

Museo Statale di Palazzo Taglieschi: sabato ore 16.00 e ore 17.30, domenica ore 11.30 e 16.00

Palazzo della Battaglia, Museo delle Memorie e del Paesaggio nella Terra di Anghiari sabato ore 16.45

Caprese Michelangelo Museo Michelangiolesco

4° domenica del mese ore 16.00

Citerna Chiesa di San Francesco La Madonna di Donatello

sabato e domenica ogni 30 minuti a partire dalle ore 10.00

Città di Castello

Pinacoteca Comunale domenica ore 10.00

Collezione Burri-Ex Seccatoi  domenica ore 11.30

Museo del Duomo sabato ore 16.00

Centro di Documentazione delle Arti Grafiche Grifani Donati 1799:

2° e 4° domenica  del mese ore 17.30

Laboratorio e Collezione Tessile Tela Umbra sabato ore 17.00

Monte Santa Maria Tiberina Palazzo Museo Bourbon del Monte: 3° sabato del mese ore 11.00

Montone Complesso Museale di  San Francesco: 1°e 3° domenica del mese ore 11.30

San Giustino

Museo Storico e Scientifico del Tabacco: 1° sabato del mese ore 10.00

Castello Bufalini 1° sabato del mese ore 11.00

Sansepolcro Museo Civico domenica ore 15.00

a seguire Chiesa di San Lorenzo (visita e guida alla Deposizione di Rosso Fiorentino)

Sestino Antiquarium Nazionale

4° domenica del mese ore 17.30

Umbertide Museo Civico di Santa Croce 1° e 3° domenica del mese ore 10.00

SPECIALE ATTIVITÀ PER FAMIGLIE GRATUITE CON IL PASS

Servizi gratuiti con il biglietto a pagamento. Appuntamento presso le biglietterie dei musei. Non occorre prenotare, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

●  Città di Castello, Pinacoteca Comunale sabato ore 16.30

Zoom Art- Caccia al tesoro in Pinacoteca. Divertente attività di scoperta all’interno delle sale della Pinacoteca Comunale rivolta alla famiglie. Attraverso una coinvolgente ricerca fra simboli e particolari nascosti nei dipinti e negli affreschi del museo, i partecipanti conosceranno i capolavori e i segreti di  uno dei musei più importanti  dell’Umbria. Per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. A cura di PoliedroCultura.

●  Monterchi, Museo Madonna del Parto domenica ore 10.30

A bottega da Piero.  Fra tecnica e teoria passando per la geometria l’opera d’arte non è più un’icona da ammirare e basta, ma materia da scomporre e ricomporre attraverso le regole geometriche che l’hanno costruita. Per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni. A cura di Toscana d’Appennino Soc. Coop.

Orario condiviso nelle sedi coinvolte nel progetto

venerdì, sabato, domenica

ore 10.00-13.00;  15.00-18.30