L'ASSOCIAZIONE CULTURA DELLA PACE PRESENTA "LA ISLA GRANDE"

L’Associazione Cultura della Pace comunica che Venerdì 8 Novembre 2013 alle ore 20,00 presso il Ristorante Lincanto di Sansepolcro sarà presentato, durante una cena di beneficenza, il calendario dell’associazione per il 2014 “La Isla Grande” – Cuba 2014. Durante la cena ci sarà musica cubana dal vivo offerta dal gruppo Zoo Allures, gruppo musicale di Città di Castello.

Il progetto, che ha ottenuto il Patrocinio della Provincia di Arezzo, del Comune di Arezzo, di Sansepolcro e dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana, presenta foto di Riccardo Lorenzi e la partecipazione del vignettista, Premio Nonviolenza 2012, Mauro Biani ed è a favore della Fondazione “Il Cuore Si Scioglie”, che si occupa di progetti riguardanti l’economia e lo sviluppo nel sud del mondo.

Quest’anno il calendario è dedicato a Cuba ed è stato realizzato in collaborazione con ACLI della Provincia di Arezzo, la Fondazione per il Museo Storico e Scientifico del Tabacco di San Giustino Umbro (Pg) e con Confindustria di Arezzo che ospiterà, dal 22 Novembre 2013, una mostra delle foto raccolte nel calendario.  Tale mostra sarà inaugurata dall’Ing. Alberto Frassineti, collaboratore di Luigino Bruni e di Stefano Zamagni, consulente aziendale e docente di economia presso la Bicocca di Milano e la Cattolica di Roma, che parlerà di Economia di Comunione.

L’intento del calendario, infatti, oltre ad aiutare la fondazione “Il Cuore Si Scioglie” e contribuire in tal modo a realizzare progetti riguardanti le economie del sud del mondo, vuole essere quello di far riflettere su come l’economia entri in crisi quando non mette al centro del proprio interesse, la dignità umana. La cultura della pace si costruisce se riusciamo a salvaguardare e rispettare la persona umana in tutte le sue sfaccettature e in tutti i suoi ambienti.