I GIOVANI PER L’ARTE - PREMIATI GLI STUDENTI DEL LICEO DI SANSEPOLCRO

E’ grazie a 50 studenti del liceo di Sansepolcro che la bella mostra permanente Ars Celare Artem ospitata nella Casa di Piero della Francesca è rimasta aperta per tutto il periodo estivo e lo sarà fino al prossimo 23 Novembre. Per questo l’Amministrazione comunale ha deciso di premiarli con uno speciale attestato che è stato consegnano in una partecipata cerimonia che si è svolta nei giorni scorsi a Palazzo delle Laudi nella Sala del Consiglio.

“E’ questo il luogo della democrazia e della partecipazione – ha detto il sindaco Frullani – e sono particolarmente felice di vedervi qui – La Città vi ringrazia per il vostro impegno professionale, puntuale e generoso e uno speciale ringraziamento va alla direzione scolastica, al preside Tomoli, ai genitori e agli insegnanti.”  “E’ stata una speciale classe aperta che si è proiettata fuori dagli orari di lezione – ha spiegato l’assessore comunale Andrea Borghesi – che è riuscita anche grazie ad un progetto interessante, ambizioso e coinvolgente.”

Tanti i visitatori, quasi 1400, che hanno avuto la possibilità di visitare la rara esposizione di stampe del periodo rinascimentale aperta lo scorso 15 Giugno, nei giorni di venerdì, sabato e domenica  grazie alla presenza costante degli studenti. "Trovo in voi – ha aggiunto Borghesi – una coscienza rinnovata e una sensibilità ritrovata per i fatti e i protagonisti della cultura ai quali avete donato il vostro prezioso tempo con passione sorprendente.”

Quaranta le incisioni e le stampe esposte di proprietà comunale e provenienti da collezioni private, facenti capo alla tradizione del tardo rinascimento e del periodo manierista del ‘500 e del ‘600 che sono esposte nella mostra dedicata alla scuola degli incisori di Cherubino Alberti di Sansepolcro. Cherubino Alberti, Raffaello Schiaminossi, Remigio Cantagallina e Giovan Battista Mercati riproducevano i grandi artisti diventando maestri di un’arte  che si sarebbe nei secoli largamente diffusa. Particolarmente apprezzata la location della casa dove visse Piero della Francesca finalmente visitabile ai tanti turisti che ne facevano richiesta.

La mostra è curata dallo staff della Fondazione Piero della Francesca e Andrea Borghesi e resterà aperta secondo l’orario condiviso dei musei della Valtiberina tra Toscana e Umbria che aderiscono al progetto “Piccoli Grandi Musei”: venerdì, sabato e domenica 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.30. Il prezzo d’ingresso è di 3 Euro (2 Euro con l’agevolazione del PASS del circuito)