LA BIBLIOTECA COMUNALE HA RADDOPPIATO I PRESTITI DAL 2011

Strepitosa performance della Biblioteca comunale di Sansepolcro : a fine ottobre il numero dei prestiti ha eguagliato quello dei residenti ( 16.129 ) e la Biblioteca ha voluto ringraziare i propri lettori grandi e piccoli per questo importante risultato che conferma  il successo di una politica di promozione alla lettura e di offerte sempre aggiornate .

Dal 2011 con 8.864 prestiti si è passati ai 12.659 del 2012 per approdare ai 16.432 di questi primi 10 mesi del 2013.

E’ stato certamente premiato il ritorno a Palazzo Ducci del Rosso con un allestimento amichevole e accogliente e una nuova organizzazione che richiama ogni giorno numerosi cittadini che utilizzano i molteplici servizi offerti: dal prestito dei libri, alla consultazione di giornali e riviste, alle postazioni internet, allo studio e alla ricerca.

Tornando alle statistiche l’indice di prestito, ovvero il rapporto prestiti per abitante ha superato il rapporto di 1 a 1.

L’indice d’impatto ovvero la percentuale di iscritti alla Biblioteca rispetto agli abitanti è di 1.926 su 16. 432 ovvero l’11,94 % .

I dati statistici confermano il successo della Biblioteca comunale e il suo ruolo fondamentale di centro culturale cittadino.

Un importante contribuito al raggiungimento di questi risultati è dovuto alla forte attività di promozione alla lettura promossa in collaborazione con le scuole cittadine.

Tutti i bambini delle scuole elementari cittadine partecipano infatti alle attività didattiche promosse dalla Biblioteca, estese in questo anno anche a 8 classi della Scuola media inferiore, per un totale di oltre 700 bambini che frequenteranno la Biblioteca.

Particolare attenzione è stata inoltre dedicata ai più piccoli con la Sezione Nati per leggere e con i pomeriggi di lettura organizzati una volta al mese, il mercoledì pomeriggio grazie anche ai volontari formatesi con il Progetto Bibliocoop.

Un’altra importante iniziativa  è infatti rappresentata dall’apertura di uno sportello di prestito bibliotecario  presso il Supermercato cittadino  che ha contributo ad avvicinare alla lettura e alle attività della Biblioteca  un pubblico diverso che ha risposto con interesse  e partecipazione.