GRANDE ENTUSIASMO QUESTA MATTINA A PALAZZO DELLE LAUDI PER I NONNI VIGILE

In rappresentanza degli alunni delle scuole di Sansepolcro i ragazzi della I e della II G della Luca Pacioli hanno ringraziato insieme alle Istituzioni questa mattina con tanti e calorosissimi applausi chi nel corso di tutto l’anno scolastico ha sorvegliato sulla loro sicurezza all’entrata e all’uscita da scuola. Il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani, l’assessore Andrea Borghesi ed il dirigente scolastico Secondo Borghesi hanno infatti consegnato ai rappresentati delle associazioni di volontari pensionati Ada, Anap, Antea e Auser e Protezione Civile una pergamena, il libro del Millenario e la spilletta del comune in segno di riconoscimento per l’importante servizio svolto alla comunità. “Vogliamo in questo modo ringraziare i volontari che per il secondo anno consecutivo hanno offerto questo importante servizio conosciuto finora con il termine Nonno Vigile – ha detto nella sua presentazione l’assessore Borghesi – Nel corso del tempo il progetto ha acquisito una veste più istituzionale ed è stato rinominato Servizio di Vigilanza Scolastica. Abbiamo nei loro confronti un debito di gratitudine.” “E’ giusto riconoscere ai partecipanti di questa iniziativa  – ha aggiunto il Sindaco -  un ruolo importante della nostra comunità. Lo hanno infatti svolto tutti i giorni con scrupolo e dedizione nonostante le difficoltà e nonostante l’impegno gravoso.” “Sono loro portavoce – ha aggiunto il dirigente Borghesi – di un grande senso civico oggi così importante ma che ogni tanto vacilla.” Più sicurezza per i bambini e meno solitudine per gli anziani. Sono stati questi due degli obbiettivi che il progetto portato avanti dall’amministrazione comunale ha perseguito nel corso dell’anno scolastico. Compito di coloro che hanno ricevuto il riconoscimento è stato quello di essere nei pressi delle scuole durante gli orari di entrata e uscita, nei tempi e nei modi concordati con i vigili, presidiando l’attraversamento pedonale degli studenti e segnalare eventuali problemi, violazioni o anomalie. Ringraziamenti calorosi sono stati espressi anche dai rappresentanti dei genitori degli alunni. Tangibile in sala il grande affetto che ormai dopo diversi mesi ha legato nonni e studenti, a dimostrazione del successo dell'iniziativa.