DAL 20 GIUGNO RIAPRE L’INFOPOINT DI PORTA FIORENTINA PER L’ESTATE 2014

Per il terzo anno consecutivo l’amministrazione comunale ha attivato un progetto di prevenzione per conciliare salute, qualità della vita e divertimento nelle notti estive bitugensi a partire dal prossimo venerdì 20 Giugno. Anche quest’anno infatti grazie allo sponsor Donati Legnami a Porta Fiorentina è istallata la casina di legno quale infopoint dedicato al progetto “Notte Three” realizzato dagli operatori del Servizio per le Tossicodipendenze della Azienda Usl8 Zona Valtiberina coordinati dalla dott.ssa Elena Camerelli, responsabile dott. Marco Baldi, gli operatori della cooperativa “LaRua” coordinati dalla Presidente dott.ssa Sara Moretti, il comune di Sansepolcro con l’Informagiovani e gli uffici tecnici gestori e associazioni e l’Unione dei Comuni. Quest’attività, finanziata a livello regionale, è la prosecuzione del progetto sperimentale iniziato negli anni scorsi dal titolo “Notte tu che notte anch’io” e “Alla luce del Sole” che, confortati dai risultati ottenuti, hanno terminato la fase di sperimentazione e si stanno consolidando anche se con alcune novità e assestamenti. La prima novità è quella riferita ad uno spazio che ha subìto un importante lavoro di riqualificazione. Si tratta dei bagni pubblici proprio di Porta Fiorentina che sono stati rimessi a nuovo dagli operatori che gestiranno personalmente l’accesso attraverso la consegna delle chiavi agli utenti. Non più un luogo della sporcizia e della trasgressione ma uno spazio allestito in modo accattivante, di informazione per la prevenzione e sulle regole del vivere civile. L’allestimento  dell’Infopoint ha infatti come obbiettivo primario  la  riduzione dei rischi individuali e sociali connessi ai consumi di alcol o sostanze ma anche di informazione per la prevenzione (sostanze, materiali informativi sulla guida, sui servizi, ecc.), e supporto per la riduzione dei rischi ( alcoltest, profilattici, acqua, cibo,ecc.). Particolare attenzione sarà riservata alle giovani donne che, in base alle esperienze degli anni passati, si accostano un po’ meno rispetto agli uomini  a questo tipo di strutture e per loro saranno allestite sedute di trucco, nails art e quant’altro potrà servire per diffondere maggiori informazioni sulla prevenzione. In ogni locale notturno aperto nel fine settimana verrà inoltre collocata una mappa della città che evidenzia l'ubicazione dell'infopoint, le attività che qui vengono svolte e al tempo stesso testimoniare la collaborazione dei locali al progetto.

Verrà predisposto anche un calendario di iniziative di animazione per ogni fine settimana di apertura dell’ Infopoint e sarà sperimentato l'utilizzo della cartellonistica che verrà studiata e proposta in vari punti della città. “L’Amministrazione comunale -  spiega il vicesindaco del Comune di Sansepolcro Andrea Laurenzi, assessore alle politiche giovanili – sta ormai da tempo affrontando il problema dal punto di vista del benessere generale della popolazione e attraverso questo progetto tenendo in considerazione in primis le regole, essenziali nel percorso educativo, ma muovendosi anche attraverso altre esigenze cercando di promuovere il più possibile la qualità della vita a Sansepolcro. Si tratta di un percorso integrato, dove la professionalità e la capacità progettuale del Ser.T. vanno incontro alla comunità attraverso un’ azione corale ed efficace.” “Il percorso avviato negli scorsi anni – spiega il dott. Baldi responsabile del Sert –  documentato dalla pubblicazione della ricerca intervento,  ha prodotto da una lato il collegamento del progetto  alla rete Regionale Ditestamia  e dall'altro alla richiesta da parte dell’Anci  Regionale a  Sanspolcro di entrare a far parte dei 10 Comuni della Regione Toscana ( con Pisa Firenze,ecc...)  con la finalità di sviluppare le linee guida e le buone prassi inerenti  la gestione della movida. Come lo scorso anno il lavoro cercherà di integrare gli obiettivi di promozione della salute con quelli collegati alla sicurezza e allo sviluppo della comunità locale. Presso l’Infopoint di Porta Fiorentina operatori con formazione specifica daranno accoglienza ed informazione ai giovani rispetto ai consumi di alcol e droghe, favorendo il percorso di rientro a casa in sicurezza. La riqualificazione dei bagni adiacenti con ‘animazioni estetiche’ e strumenti informativi, vuole essere un ulteriore messaggio educativo anche rispetto ai comportamenti notturni nel centro storico.”