OGGI 21 GIUGNO ALLE 17,30 INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI VINCENZO CALLI A PALAZZO INGHIRAMI

Si inaugurerà oggi alle 17,30 a Palazzo Inghirami “Istinti Primoridiali”di Vincenzo Calli. Allo scadere del 40° anno di attività e al trentesimo dall'inizio della sua avventura in Usa, il pittore toscano torna a Sansepolcro con una grande e bella mostra nella prestigiosa sede di Palazzo Inghirami. Le sue opere, molte delle quali entrate nel quotidiano degli aretini e non solo grazie al calendario 2014 di BancaEtruria, saranno presentate dalla dottoressa Francesca Chieli e accompagnate dal flauto di Andrea Biagini grazie all’impegno di Inghirami Company, Banca di Anghiari e Stia, Giraffe Productions Labs, Amici della Musica di Borgo Sansepolcro e Fai Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Nuart Gallery di Santa Fe e il patrocinio del comune di Sansepolcro. L’esibizione che prende il via oggi sarà a disposizione del pubblico fino al  prossimo 6 luglio dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 20. 

La storia artistica di Calli inizia a soli 21 anni, dopo essersi diplomato all'Istituto d' Arte di Sansepolcro e aver frequentato l' Accademia delle belle arti di Firenze, tiene la sua prima mostra e dieci anni dopo nel 1984 inizia l' avventura ‘americana’, invitato ad esporre nella World-Exposition  di New Orleans. Le mostre più recenti vedono l' artista esporre negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, dove le sue opere sono state ospitate rispettivamente nella Camino Real Gallery Florida, a Londra alla Albemarle Gallery e alla Belgravia Gallery. Nel 2001 espone a Palazzo Casali di Cortona e 10 anni fa la prima a Palazzo Inghirami con il catalogo presentato da Vittorio Sgarbi. Moltissime le mostre tra le quali ricordiamo quella nel 2008 presso il Complesso monumentale S. Caterina in Finalborgo Finale Ligure Genova, a Calgary (Canada) con il contributo della Camera di Commercio in Canada nella “ Arte Gallery of Calgary” con l’esposizioni dal titolo “ sospesi tra cielo e terra, alla Toronto International fair, nel 2011 è in mostra alla Casa Museo Dante Alighieri” Società di Belle Arti di Firenze” e nello stesso anno al Castello di Montalcino Siena. Nel 2012 espone con il titolo “Forme e profumi toscani” alla galleria Villicana d’Annibale di Arezzo, sempre nel 2012 è invitato per una personale alla Nuart Gallery Santa Fe New Messico USA. Le opere del pittore sono in esposizioni permanenti pubbliche nelle gallerie di Albemarle Gallery di Londra, al Fornara Gallery in Spagna e alla Nuart Gallery di Santa Fe nel New Messico.

Calli vive e lavora nel suo studio ad Anghiari e su di lui hanno scritto Eugenio Montale, Dario Micacchi, Sergio Guarino, Tommaso Paloscia, Dino Villani, Alberto Bevilacqua, Giovanni Faccenda, Roger Bouillot, Paolo Levi, William Biety, Augusta Monferini, Roger Hurlburt, John T. Spike, Vittorio Sgarbi, Paola Refice, Liletta Fornasari e le sue opere sono in alcune prestigiose  collezioni pubbliche tra gli Usa, Londra e Arezzo.  

 

“Quella di Calli è una scrittura poetica che enuncia con orgoglio le sue radici toscane e che nella nitidezza quasi trasparente dei pigmenti e nel gusto arcaicizzante di tratteggiare i volti, si rivolge esplicitamente ai maestri del passato. La sua cifra stilistica sta soprattutto nell'esaltazione della brillantezza degli impasti cromatici, a cui tuttavia impone un'attenuazione di luminosità per rendere l’immagine metafisicamente innaturale. Calli non usa l'acquarello, ma l'ariosa leggerezza delle sue composizioni stempera il colore sino alle conseguenze estreme della trasparenza, mentre il flusso pittorico si pone al di là del messaggio psicologico, per vestire di fresca sensualità la giovinezza dei suoi personaggi.” Vittorio Sgarbi da "I giudizi di Sgarbi" Editoriale Giorgio Mondadori

Share/Save