DA SABATO IN SCENA A SANSEPOLCRO TRE SPETTACOLI ALLESTITI DAGLI STUDENTI AMERICANI DEL MEREDITH COLLEGE

Anche quest’anno il Meredith College in collaborazioen con North Carolina Young Artists Project e il patrocinio del comune di Sansepolcro presenterà “Italy Opera Experience”programma di musica e canto che vede coinvolti circa 15 studenti americani.

Grazie alla preziosa collaborazione con l’amministrazione biturgense  e, per la prima volta quest’estate anche con il Comune di Pieve Santo Stefano, il North Carolina Young Artists Project proporrà tre serate di spettacoli a Sansepolcro ed una a Pieve Santo Stefano.

Si inizia il prossimo sabato 12 luglio alle 21 presso le Logge del Palazzo delle Laudi a Sansepolcro con un recital dedicato alle migliori arie di Musicals di Broadway.

A seguire il 18 luglio alle 21 nella cornice di Piazza Garibaldi sempre a Sansepolcro verranno messe in scena dagli artisti americani due brevi opera liriche ‘La serva padrona’ di Pergolesi  e il “Gianni Schicchi” un'opera in un atto di Giacomo Puccini, su libretto di Giovacchino Forzano basato su un episodio del Canto XXX dell'Inferno di Dante. L’ultimo spettacolo biturgense si svolgerà il 24 luglio alle 21 presso il cortile di Palazzo Ducci del Rosso, sede della Biblioteca Comunale a Sansepolcro.  A Pieve Santo Stefano gli artisti americani saranno presenti il 19 luglioalle 21 presso le Logge del Grano o Piazzetta delle Oche.

Il Meredith College è un college femminile del North Carolina, con sede a Raleigh. Il legame tra il Meredith e Sansepolcro nasce 20 anni fa quando per la prima volta un gruppo di studentesse americane venne a Sansepolcro per studiare arte e per ammirare le opere di Piero della Francesca. Da allora sono seguiti viaggi studio tutti gli anni e dal 2009 il Meredith ha deciso di istituire a Palazzo Alberti, nel cuore della città, una sede secondaria che ospita così studentesse ed insegnanti provenienti dagli Stati Uniti per tutto l’anno. Il College è ormai diventato parte integrante della vita cittadina grazie alle numerose iniziative culturali ed in particolare al progetto “service learning” creato in collaborazione con il comune di Sansepolcro e l’assessorato alla pubblica istruzione che vede coinvolte in primo piano le scuole locali e l’insegnamento della lingua inglese. Particolarmente apprezzati dai biturgensi gli spettacoli proposti ogni anno dagli allievi del North Carolina Young Artists Programm, il programma intensivo di due settimane che si svolge a Sansepolcro.