IL 1 NOVEMBRE PALAZZO MUGLIONI IN VIA AGGIUNTI A SANSEPOLCRO OSPITA L’ARTE CONTEMPORANEA DI CASERMARCHEOLOGICA

 “Outernet Night” è il titolo di una serata dedicata ai linguaggi dell’arte contemporanea che si svolgerà dalle 21 il 1 novembre a Palazzo Muglioni presso la CasermArcheologica ( ex caserma dei Carabinieri ) in via Aggiunti 55 a Sansepolcro. CasermArcheologica è un progetto del Comune di Sansepolcro per lo spazio di Palazzo Muglioni ricevuto in gestione di proprietà della provincia di Arezzo.

Giraffe Production Labs e Ilaria Margutti da circa un anno lavorano in collaborazione con la municipalità biturgense per la riqualificazione della CasermArcheologica, spazio sperimentale dedicato all’arte contemporanea.

“Questo di Palazzo Muglioni è uno spazio straordinario – spiega il vicesindaco e assessore alla contemporaneità Andrea Laurenzi –  sprovvisto in pratica di tutto diventa un luogo non luogo dove poter presentare performance nuove e svolgere sperimentazione pura per l’arte e la comunicazione, grazie soprattutto all’impegno e all’entusiasmo di Ilaria Margutti e dei suoi studenti del Liceo di Sansepolcro che qui hanno già realizzato in poco più di un anno due importanti eventi, particolarmente apprezzati dal pubblico. Un luogo non luogo dove l’immaginazione e l’utopia trovano la possibilità di esprimersi in un generoso e straordinario processo creativo .”

Il terzo appuntamento di CasermArcheologica è la presentazione del nuovo video dei Völdo, un gruppo musicale di Sansepolcro, girato proprio nelle sale della ex-caserma affiancato dalle performance e dalle opere di altri artisti, quali Francesca Romana Pinzari, Alessandra Baldoni , Tiziana Cera Rosco e Andrea Serrapiglio. Inoltre i cortometraggi di Marco Buzzini e Francesco Dejaco.  La serata inizierà alle 21 con l'esperimento 'garage music market' e vedrà la partecipazione di diverse realtà locali e non, in particolar modo band emergenti, etichette discografiche indipendenti, collettivi di grafica ed associazioni organizzatrici di eventi grazie anche alla collaborazione dell’emittente Errevutì, media partner di CasermArcheologica. Sarà possibile ascoltare materiale audio, confrontarsi su dinamiche produttive e non ultimo acquistare i materiali in vendita, cd, lp, maglie e merchandise in generale per sostenere tali progetti. CasermArcheologica sarà aperta anche domenica 2 novembredalle 16 alle 20 sempre con ingresso gratuito.

 

Alcune info sugli artisti:

I Völdo si formano per necessità di un suono ossessivo, avvolgente, caldo e pesante.

Matteo Passamonti ( basso, voce, effetti ) e Luca Giovagnoli (chitarra ed elettroniche ) hanno suonato in svariate band della zona Valtiberina (Tuttle, Fudu, Giubbada, Dying Breath ), prima di arrivare a questo punto fermo. Nel 2009 il debutto ufficiale presso il c.s.o.a Ex Mattatoio di Perugia. L’ossessione per il progetto e la necessità di dare sfogo alle mille influenze musicali ha spinto i Völdo a continuare l'attività e nel 2011, grazie all’entrata nel gruppo del batterista Michele Calamita , si arriva finalmente alla formazione ideale che si esibirà in alcuni concerti e sonorizzazioni.

 

Francesca Romana Pinzari (Perth, Australia 1976) Si forma come pittrice all’Accademia di Belle Arti di Roma, ma utilizza indipendentemente medium diversi, tra cui scultura, performance, installazione e video arte. I suoi lavori sono autoritratti che raccontano concetti universalmente noti nei quali gli spettatori possono immedesimarsi. Recentemente ha esposto i suoi lavori in Catarifrangenze, mostra a cura di Achille Bonito Oliva e Luiss master of Art (La Pelanda, Macro Testaccio, Roma, 2012), Short Video Show rassegna di video arte Italiana (Kathmandù, Nepal, 2011), Expectations (Invisible Dog gallery New York, 2010), nella session di performance internazionali alla Yes Foundation in Olanda (2011) e all’ADD Festival di video arte della Provincia di Roma. Partecipa anche alla mostra itinerante Sing Sweet Songs of Conviction a Berlino, Roma, Londra, San Francisco, New York e Città del Messico. Nel 2011 con la sua performance e video Urban Devotion ha vinto il premio del Comune di Roma “Giovani Talenti” ed una residenza di tre mesi a New York dove ha lavorato nei laboratori della SVA realizzando opere video ed installative.

Alessandra Baldoni, Perugia 1976, dove vive e lavora. Le sue foto sono il risultato di “piccole sceneggiature scritte per uno scatto”, mette in scena veri e propri set,  costruisce un mondo metafisico ed incantato, cerca di raccontare i luoghi dell’anima, le geografie esistenziali in cui ognuno può riconoscersi. I temi centrali della sua ricerca sono la memoria, il sogno, la favola e l’amore.  Lavora attivamente dal 2000 ed ha esposto in numerose mostre collettive in Italia e all’estero oltre che in varie personali. Già ospite alla CasermArcheologica e al Museo Civico di Sansepolcro in occasione di “Arte al presente: incontri al Museo” edizione 2013.

 

Tiziana Cera Rosco, Milano 1973, dove ora vive, ma continua a crescere nel Parco Nazionale D’Abruzzo. Poetessa, fotografa, performer, lavora nei campi dell’ideazione e conduce laboratori di Umanesimo dal 2006. E’ fondatore di Cuoreinverso (piccola non editrice di libretti fatti a mano), di Cinquemiglia (un ciclo di incontri, concerti e corsi dedicati all’ascolto e all’indagine dell’umano) , è direttore artistico di Leggero Come Una Pietra (una stagione di incontri con autori di diverse discipline e workshop sul tema del costruire e della commistione delle arti), e autrice dei testi del libro-concept Utopia (http://www.imille.it/en/projects/utopia/).

Share/Save