RESTYLING DEL PALAZZETTO DELLO SPORT DI SANSEPOLCRO PER IL GRANDE DEBUTTO DI MERCOLEDI’ PROSSIMO

Mercoledì 29 ottobre alle 20,30 debutterà a Sansepolcro la squadra di pallavolo “Altotevere Città di Castello Sansepolcro”. Per la prima volta la città pierfracescana ospiterà una squadra di pallavolo della A1, la massima categoria, per il campionato. Per l’occasione il Palazzetto dello Sport ha subito un vero e proprio restyling: “Mercoledì s’ inizia ufficialmente quest’ avventura entusiasmante dell’A1, molto interessante anche per la promozione che arriverà per il nostro territorio  – spiega il vicesindaco e assessore allo sport del comune di Sansepolcro Andrea Laurenzi –  le dirette delle partite infatti saranno trasmesse in 60 paesi diversi nel mondo e per 8 c’è la diretta Rai. Pensiamo davvero che sia un’opportunità di grande visibilità per la città. A giugno abbiamo colto la possibilità di ospitare la squadra. E’ un’operazione d’accoglienza ma anche identitaria, a rappresentare una sorta di unione di tutto il territorio della Valtiberina umbra e toscana a sostenerla. Il nostro palazzetto  - prosegue Laurenzi - aveva bisogno di adeguamenti e sistemazioni perché veniva da tanti anni dove si sono svolte molte attività delle associazioni e delle scuole, vivendo un utilizzo molto intenso del parquet e poco degli spalti. Quest’estate quindi abbiamo accelerato i lavori utilizzando un finanziamento della Regione Toscana per l’antincendio, per la sistemazione del tetto, delle rampe esterne e degli spogliatoi. In quest’ultimo caso, anche grazie ad una sinergia con la Polisportiva e con alcune ditte private quali Mobilnova, Edison e Chili Decor Art, che hanno voluto sostenere quest’azione a costo zero per la manodopera ricevendo il rimborso solo dei materiali utilizzati per i lavori. Sono state rifatte tutte le porte, ridipinti gli interni degli spogliatoi e fatto un lavoro importante sull’impianto elettrico. Inoltre la società ha realizzato un investimento per le nuove sedute degli spalti e il taraflex per il pavimento. Un impatto visivo totalmente diverso della struttura grazie a questa collaborazione tra privati, Comune, Società e Polisportiva”

La Regione Toscana con il decreto numero 6096 nel 2013 ha finanziato il 50% dei 60mila euro necessari per i lavori mentre l’altra metà l’ha messa la municipalità biturgense. Con questo finanziamento è stato possibile realizzare la manutenzione straordinaria dell’ impermeabilizzazione della copertura del tetto, che presentava delle infiltrazioni di acqua, le rampe di accesso delle uscite di sicurezza che sono state ripavimentate, sono stati rifatti gli interni con le collaborazioni descritte dall’assessore mentre è in fase di redazione esecutiva la sistemazione dei presidi antincendio. I lavori eseguiti nel primo stralcio sono stati affidati ad una ditta Sansepolcro.

Appuntamento quindi alle 20,30 di Mercoledì 29 Ottobre alle 20,30 al Palazzetto dello Sport di Sansepolcro dove l'Altotevere Città di Castello Sansepolcro incontrerà la Cmc Ravenna.