OGGI VENERDI’ 19 DICEMBRE TORNANO I GOSPEL A SAN FRANCESCO – CAPODANNO A SANSEPOLCRO CON LA RISTORAZIONE E L’ANIMAZIONE DI QUALITA’ ALL’INSEGNA DEL DIVERTIMENTO

Dalle 23,00 del 31 dicembre piazza Torre di Berta e il magnifico albero di Natale saranno la scenografia della notte più lunga dell’anno organizzata dal Comune e dal Centro commerciale naturale per festeggiare insieme l’arrivo del 2015. La musica della band del Sesto Senso, beniamina dei valtiberini e non solo, sarà la colonna sonora e, prima di mezzanotte, l’originale oroscopo “in borghese” di Giuliana del Barna della compagnia del Teatro popolare di Sansepolcro saranno gli ingredienti della festa. Dal lato delle specialità gastronomiche i menu del 31 dicembre per tutte le tasche dei ristoranti di Sansepolcro offriranno combinazioni di carne o pesce, tartufo e porcini, lenticchie e spumanti. Nel frattempo proseguono con grande successo tutte le iniziative organizzate per Sfaville di Natale ad iniziare dal concorso che vede in gara quasi 50 alberi  realizzate dalle associazioni di Sansepolcro e adottati dai negozi del centro sotrico. Da ieri pomeriggio è possibile votare anche sulle cartoline cartacee, oltre che attraverso il gruppo social di facebook, rintracciabili presso la cartolibreria Marisella in Piazza Torre di Berta. Si può votare una volta sola ma sulla scheda è possibile esprimere più di una preferenza e tra tutti i votanti sarà estratto un vincitore. In gara ci sono gli alberi realizzati dall’associazione del Merletto, dalla proloco Santa Fiora, dalla scuola materna Centofiori, dalla scuola dell’infanzia San Biagio, dalla Vivi Altotevere Sansepolcro, dall’International Wheel Club di Sansepolcro, dal gruppo Campanari, dall’associazione Cultura della Pace, dalla scuola De Amicis sezione distaccata Regina Elena e centro commerciale, dalla proloco di Gragnano, dai Cantori del Borgo, dalla Collodi, dalla Compagnia Artisti Sansepolcro, dall’altletica Avis, dal Centro Giovani, da Laboratori Permanenti, dalla Compagnia teatro popolare, dalla scuola dell’infanzia di Santa Fiora, dalla Società Balestrieri, dalla scuola dell’infanzia del Melello, dal gruppo di Protezione Civile, dal centro San Lorenzo, dall’Altotevere pallavolo, dal convitto Regina Elena, dal Fotoclub Sansepolcro, dall’Enpa,  dalla Casa di riposo Villa Serena, dall’ asilo Santa Maria, dall’associazione Rinascimento nel Borgo, dall’Informagiovani, dal Club alpino, dalla rionale Porta Romana, dalla Biblioteca comunale, dai Vigili del Fuoco volontari biturgensi,  dall’ associazione Le Centopelli, dalla Confraternita della Misericordia, da Kilowatt e Capotrave, dal liceo artistico e Calcit valtiberina, dai volontari bibliocoop e dall’associazione Silvia Zanchi. Ad ogni albero corrisponde un numero che deve essere indicato sulla scheda.

Oggi venerdì 19 dicembre alle 21 in programma il tradizionale appuntamento di Natale con il Toscana Gospel Festival giunto alla XIX edizione, nella chiesa di San Francesco con i Perfect Harmony ad ingresso libero. Il gruppo, creato nel 1992 da Jennifer Ingram con le figlie Nicole e Chrystal, viene completato da Christian Spirit Taylor e dal marito di Niki in veste di pianista. Ispiratosi ai gruppi storici di cantanti femminili, sul piano "filosofico" e religioso questo gruppo intende ricreare in musica la Perfetta Armonia che dovrebbe regnare quando ciascuno vive e si esprime in accordo alla sue capacità e nel rispetto delle caratteristiche dell'altro. Dopo aver condiviso il palco con celebrità del gospel e della musica rock pop quali Robin Gibb (Bee Gees), Simple Minds, Sinead O’Connor, Ron Kenoly, Martha Munizzi, è stata l'apparizione al celebre programma televisivo Celebration of Gospel ad aver dato loro l'occasione di pubblicare il primo disco "The Next Level", che ha ottenuto il premio al South Florida Gospel Music Awards come "best new gospel group of the year", "best gospel trio", e "best new artist".

Il 27 dicembre, sempre per la musica, sarà la volta alle 21 del concerto di Natale in onore del santo patrono San Giovanni Evangelista con il coro Domenico Stella e Città di Piero, la Filarmonica dei Perseveranti, il mezzosoprano Chiara Chialli, il soprano Stella Peruzzi e il baritono Andrea Sari, con gli organisti Samuele Montagna e Giulio Camaiti. Il 20 dicembre sabato è in programma il Mercatale nella versione tradizionale la mattina mentre, il pomeriggio,l’iniziativa ‘Tutta farina del mio sacco’ con i panificatori e i pasticceri che presenteranno i dolci della tradizione. Il 21 dicembre è la volta del mercatino di Natale in piazza Torre di Berta mentre il 24 c’è il Mercato del Ceppo con i prodotti agricoli locali degli orti in collaborazione con Coldiretti e produttori della Valtiberina.  Il28 dicembre la domenica del Tarlo, con i consueti banchini di cose antiche, vecchie e introvabili e improbabili. In questo ultimo fine settimana prima del Natale animazione e bande musicali accompagneranno lo shopping e da non perdere il prossimo 23 dicembre l’inaugurazione del presepe alle 17 di Porta Romana intitolato ‘L’alba dell’uomo e l’alba della fede.’