AMANDA SANDRELLI IN SCENA A SANSEPOLCRO IL 10 MARZO

Amanda Sandrelli sarà in scena a Sansepolcro martedì 10 marzo con lo spettacolo "Tale madre,tale figlia" ,scritto e diretto da Laura Forti, e con Elena Ferri. musiche Enrico Fink, scene Marco Rossi

produzione Teatro delle Donne/Offi cine della Cultura.

Un testo che affronta il rapporto tra madre e figlia , tra donna e donna in un mondo basato su valori prettamente maschili  a cui sembra sempre più difficile proporre un’alternativa. Un occasione di riflessione a pochi giorni dalla Giornata della donna.

Un bagno, in una casa come tante. Dentro, due donne: una madre e una figlia. Fuori, il mondo con le sue tensioni, la pressione della scuola e del posto di lavoro. Dentro, una madre e una figlia che si preparano e condividono paure, sogni, ansie, aspettative. Che si guardano, si rispecchiano l'una nell'altra in un corpo a corpo a volte leggero, a volte doloroso, a volte anche rabbioso. Fuori è la giungla, la competizione. La pressione di un mondo a misura maschile, ma anche - e parlarne è quasi un tabù - l'aggressione delle donne: delle compagne di scuola, delle compagne di lavoro. Di “amiche” vittime e carnefici di un meccanismo spesso sommerso perché meno appariscente del suo corrispettivo maschile, ma subdolo, sofisticato, crudele. E dentro? Riesce il rapporto fra madre e figlia a porre un argine, a contrastare la marea montante di odio che anche le donne possono riversare sulle altre donne? O rischia, anche questo nucleo affettivo fondamentale, di rendersi complice e parte della giungla, riproponendo modelli di anaffettività e competizione? Una storia che sembra restare nei canoni della commedia e parla un linguaggio apparentemente leggero, divertente, ma che scivola in maniera sottile verso profondità oscure e la riflessione su un tema difficile e nascosto. Nella speranza che, come tutte le commedie, possa chiudersi con una via di fuga, la capacità di superare il fantasma dell'odio con un gesto d'amore.

La prevendita dei biglietti inizierà venerdì 6 marzo  a partire dalle ore 9,30 presso la Biblioteca comunale.

 

 

 

 

Share/Save