OGGI MERCATO SOSPESO, RIPRISTINATE UNA BUONA PARTE DELLE UTENZE ELETTRICHE, 100 VOLONTARI RIPULISCONO I CIMITERI, SINTESI CONFERENZA DI IERI

Il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani ha sospeso ieri con un’ ordinanza il mercato settimanale di oggi sabato 7 a seguito della eccezionale ondata di maltempo dei giorni scorsi. L’eccezionalità degli eventi impone infatti di evitare ogni situazione che possa mettere a rischio la pubblica incolumità.

 

Ripristinata buona parte delle utenze anche se alcune zone ancora manca l’elettricità

 

Ripristinata tutta la viabilità principale da ieri sera ma sempre massima attenzione perché comunque il vento anche questa mattina soffia forte

 

Lunedì scuole aperte tranne la media Pacioli di Piazza Dotti che probabilmente riaprirà martedì

 

Come detto aperto un sito per depositi legnosi di privati o altri a disposizione gratuita presso l’isola ecologica di Gricignano

 

Anche un centinaio di volontari da questa mattina alle 9 a lavoro per ripulire i cimiteri del Borgo

 

 

Di seguito una sintesi delle dichiarazioni nel corso della conferenza stampa che si è tenuta ieri pomeriggio a Palazzo delle Laudi sulla situazione dei danni alla quale sono intervenuti il sindaco Daniela Frullani, il vicesindaco Andrea Laurenzi, l’assessore Regionale Vincenzo Ceccarelli, il responsabile manutenzione del comune di Sansepolcro Emanuele Milli ed altri amministratori e rappresentanti di categoria.

 

 “Non siamo ancora in grado di quantificare i danni perché sono ancora in corso accertamenti vista la violenza inaudita di quanto successo – ha detto il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani -  Le squadre di vigili del fuoco, della protezione civile, i tecnici del comune, della provincia, dell’unione dei comuni, sono tutti a lavoro incessantemente per gli interventi per rimuovere situazioni di pericolo e per fare un censimento dei danni. Siamo preoccupati per i danni alla proprietà privata sia di famiglie che di imprese ed in particolare perché è la nostra economia in ginocchio per i danni sia nel settore agricolo che manifatturiero e attività commerciali, infrastrutture in parte danneggiate e beni culturali, i giardini di Piero della Francesca, la statua, palazzi storici, le mura qualche danno al museo e così via.  La ricognizione non è finita, registriamo qualche danno di una certa entità alle scuole come la Pacioli che non riaprirà lunedì ma cercheremo di fare un intervento veloce per renderla disponibile martedì, l’impianto fotovoltaico istallato da poco alla Centofiori è volato, con danni anche al tetto della scuola, all’asilo nido, alla palestra Buonarroti, alla palestra Giovagnoli. Siamo molto preoccupati ma determinati ad affrontare il tutto in modo deciso per un rientro il prima possibile alla normalità. C’è stata una grande risposta, Emanuele Milli ha coordinato le operazioni per il Comune, c’è stata una grande risposta da parte dei nostri tecnici ed operai, di tutti i corpi dello Stato, dai Vigili del Fuoco alla  Protezione Civile e una grande vicinanza della Regione e la presenza dell’assessore Ceccarelli lo dimostra. Siamo stati sui luoghi dei disastri in alcune situazioni più significative per chiedere interventi diretti per accedere a risorse che ci aiuteranno a riportare la situazione alla normalità.

I nostri uffici sono aperti ad ogni segnalazione da parte dei cittadini, stiamo operando grazie al decreto d’emergenza firmato dal Presidente Rossi, siamo in grado di intervenire in maniera molto rapida sulle situazioni e abbiamo convenuto anche con i tecnici della provincia che per i danni più urgenti possiamo procedere con decreti d’urgenza e questo vuol dire che molte situazioni possono essere risanate e gli interventi autorizzati.

Per la mancanza di corrente elettrica ci è stato riferito che 1000 utenze (ieri alle 17 nda) non sono ancora ripartite perché alcune zone hanno avuto danni seri, duplici o triplici.

Abbiamo registrato una grande partecipazione e voglia di rendersi utili delle persone per superare le difficoltà e quindi con la consulta dei tecnici e degli studenti è stato dato un primo appuntamento per domani mattina (oggi nda) al cimitero di Sansepolcro per sistemare quanto possibile.

BusItalia ha ripristinato tutte le corse e non siamo mai stati isolati per quanto riguarda i pullman e tutti i collegamenti sono assicurati nonostante la devastazione che ha interessato l’azienda.”

 

 

EMANUELE MILLI, COORDINAMENTO MANUTENZIONE COMUNE DI SANSEPOLCRO

“L’ufficio è a disposizione, siamo riusciti a riaprire quasi dappertutto la viabilità. Ora il problema è quello dello smaltimento e recupero del materiale soprattutto legnoso in parte accatastato lungo le strade. Una raccomandazione è quella di fare massima attenzione per cartelli stradali divelti, legname tolto dalla viabilità principale, cartelloni pubblicitari perché le verifiche sono ancora in corso.

Le segnalazioni sulla mancanza di elettricità sono quelle che arrivano più frequenti e per questo Enel ci ha assicurato che stanno lavorando alacremente. Per il verde i privati che hanno piante e verde da smaltire lo possono depositare gratuitamente a Gricignano presso l’isola ecologica.

Chi riesce a provvedere autonomamente per i giardini aiuta i tecnici ad essere disponibili per la viabilità . Per i danni non abbiamo ancora una procedura specifica, di solito segue l’emissione del decreto di emergenza regionale e nazionale. Chi ha bisogno di procedere immediatamente alle riparazioni deve fornirsi della massima documentazione possibile per dimostrare che il danno è stato cagionato da questo evento. Per l’aspetto burocratico è possibile rivolgersi agli uffici di urbanistica. Queste sono indicazioni sulla scorta di quanto successo in situazioni simili. Appena avremo comunicazioni ufficiali le inoltreremo per ora possiamo fare solo raccomandazioni. “

 

 

VINCENZO CECCARELLI ASSESSORE REGIONE TOSCANA

“Sono venuto per portare la solidarietà e la vicinanza del governo regionale e rendermi conto di quanto successo. Quando mi ha chiamato Daniela ho sentito dalla sua telefonata un forte scoramento ma non avrei mai immaginato che i danni potessero essere così importanti. Che il vento potesse fare danni così soprattutto in aree interne come queste è un fenomeno sconosciuto. Credo che una cosa così non sia mai avvenuta. Sansepolcro è, in Toscana, una delle realtà più colpite insieme a Prato Lucca e Pistoia e in provincia di Arezzo qualcosa in Valdichiana, Casentino e a Chiusi della Verna. Il presidente Rossi ha dichiarato lo stato di emergenza e abbiamo fatto la comunicazione alla protezione civile e al governo nazionale. Ora si tratta di fare la ricognizione dei danni e una stima dei fabbisogni che possono avere le persone per supportare le richieste. La Regione farà la sua parte ma c’è bisogno che il Governo si attivi per una situazione di emergenza. Chi non tocca con mano una situazione del genere forse non se ne rende neanche conto. Ho visto a Sansepolcro come dicevano il sindaco e il vicesindaco, una realtà solidale con persone che si attivano per superare questo stato di cose e questo dimostra che è una comunità che si occupa del bene comune.”

Share/Save