MANIFESTAZIONE 25 APRILE A MILANO E DEPOSIZIONE CORONA VIA XIX MARZO

ANPI e Museo della Resistenza di Sansepolcro con il patrocinio del Comune di Sansepolcro aderiscono alla manifestazione nazionale del 25 Aprile a Milano per il 70esimo della liberazione che prenderà il via alle 14,00 dal capoluogo lombardo. Il trasporto gratuito è offerto dal Museo della Resistenza ma le adesioni dovranno pervenire entro il prossimo 30 Marzo ai seguenti numeri di telefono: 366 16 79077 oppure 338 13 90 513.

 

La foto allegata è stata scattata ieri 19 marzo in occasione della celebrazione del 71° dalla liberazione di Sansepolcro dal nazifascismo. Per ricordare quegli avvenimenti, in particolare la sommossa spontanea della popolazione borghese, è stata deposta  dal vicesindaco Andrea Laurenzi e dal presidente dell'Anpi Sansepolcro Patrizia Fabbroni una corona di alloro in via XIX Marzo. 

 

Si ricorda inoltre che il 27 Marzo, sempre nell’ambito del ricordo  di un anniversario così importante per la Città  e per la nostra democrazia, alle 9,30 verrà collocata una corona al Sacrario dei Partigiani presso il cimitero di Sansepolcro e alle 10 partirà un pullman per villa Santinelli. Alle 16 lo storico Alvaro Tacchini terrà una conferenza sui partigiani valtiberini nei Balcani presso la sala del consiglio di Palazzo delle Laudi e saranno consegnati degli attestati ai partigiani e ai loro familiari mentre alle 17,30 è prevista la scopertura di una targa commemorativa in Piazza Garibaldi. Le celebrazioni sono organizzate dal Comune e dall’A.N.P.I. Sansepolcro.

 

Di seguito inoltro il programma della manifestazione del prossimo 25 Aprile a Milano.

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL 25 APRILE A MILANO

Concentramento testa corteo ore 14,00.

Corso Venezia angolo Serbelloni ore 14,30 in punto: partenza del corteo.

Ore 15,30: saluti e interventi palco Piazza Duomo.

Apre e coordina Roberto Cenati, Presidente del "Comitato permanente antifascista contro il terrorismo per la difesa dell'ordine repubblicano"

Saluti di:

Rappresentante CISL (donna pensionata - a nome di tutte le Confederazioni);

Gianfranco Maris, Presidente nazionale ANED (Associazione nazionale ex deportati);

Giovanni Bianchi, Presidente nazionale ANPC (Associazione nazionale partigiani cristiani).

Seguirà l'intervento di Carlo Smuraglia, Presidente nazionale ANPI.

Chiuderà la manifestazione l'On. Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati.

Conclusione attorno alle ore 17,00.

Al termine della manifestazione, una delegazione si recherà alla Loggia dei Mercanti per rendere omaggio ai caduti per la libertà.

 

Share/Save