SINTESI DEL CONSIGLIO COMUNALE DI GIOVEDI’ 21 MAGGIO 2015

 

Il Consiglio Comunale di Sansepolcro si è riunito a Palazzo delle Laudi lo scorso 21 maggio con 4 punti all’ordine del giorno.

All’inizio della seduta nessuna comunicazione di presidente e sindaco mentre alcuni componenti le minoranze hanno abbandonato l’aula in segno di protesta dopo la lettura di un documento.

Il Consiglio è quindi proseguito e sono stati approvati all’unanimità gli altri due punti in programma ambedue illustrati dall’assessore al bilancio. Il primo  dispone la modifica del regolamento per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e relativa tariffa per le onlus. Queste associazioni, attraverso questa modifica, svolgendo attività con finalità sociali hanno diritto a delle agevolazioni e riduzioni dei tributi comunali. Il secondo punto apre la possibilità di  rinegoziazione di parte dei prestiti contratti con la Cassa Depositi e Prestiti S.p.a. ai sensi di una circolare e normativa nazionale. Questa rinegoziazione permetterebbe la riduzione del tasso d’interesse con un conseguente risparmio già ad iniziare dal bilancio 2015.

 

N.B. Si ricorda che la comunicazione istituzionale nel periodo che precede le elezioni è regolata dalla Legge 22 febbraio 2000 n. 28 (par condicio) che regolamenta le disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica.

In particolare l’articolo 9 dispone:

Art. 9 (Disciplina della comunicazione istituzionale e obblighi di informazione)

1. Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni.

2. Le emittenti radiotelevisive pubbliche e private, su indicazione delle istituzioni competenti, informano i cittadini delle modalità di voto e degli orari di apertura e di chiusura dei seggi elettorali.

Share/Save