SABATO 20 GIUGNO LA XXVIII EDIZIONE DELLA NOTTURNA CITTA’ DI SANSEPOLCRO

La prestigiosa gara podistica si disputerà sabato 20 giugno sulle strade del centro storico biturgense organizzata dall’Atletica Avis Sansepolcro, con il patrocinio e il contributo del comune di Sansepolcro. Sarà un’edizione imperdibile per tutti gli appassionati di atletica, sarà una straordinaria festa di sport per la città biturgense.

Il programma e l’importanza della manifestazione sono stati illustrati nel corso della conferenza dal vice sindaco ed assessore allo sport di Sansepolcro Andrea Laurenzi e da alcuni dei rappresentanti dell’Atletica Avis Sansepolcro.

“Siamo a pochi giorni dal via di questo grande evento che apre l’intenso calendario di appuntamenti programmati dal Comune di Sansepolcro per la stagione estiva  – ha spiegato Laurenzi - La Notturna valorizza le eccellenze della nostra città e sarà una vera e propria festa per tutti gli appassionati di sport e non solo. Merito dell’Atletica Avis Sansepolcro che come sempre ha organizzato al meglio la manifestazione. Sarà un grande spettacolo vedere i bambini che correranno liberi per le strade del centro storico ed i big del podismo che si sfideranno nella gara degli assoluti. Sport e aggregazione rappresentano gli ingredienti della Notturna e sono lo spot più bello per la nostra città”.

Il programma della 28° Notturna Città di Sansepolcro si aprirà alle ore 18:45 con le prove riservate alle varie categorie giovanili e si concluderà intorno alle ore 23:00 con le premiazioni degli adulti.

 “Ci apprestiamo a vivere un’edizione molto importante della Notturna Città di Sansepolcro e abbiamo cercato di curare al meglio ogni dettaglio – aggiunge il vice presidente Andrea Alvisi-  Ci sono grandi novità e ovviamente anche grandi aspettative. L’interesse verso la nostra manifestazione è cresciuto e mi preme ringraziare tutti coloro che ci consentono di organizzare al meglio la Notturna: dal Comune di Sansepolcro agli sponsor passando per le società presenti e per i volontari. Al via ci saranno tutti i big del nostro territorio sia in ambito maschile che femminile e alcuni atleti africani di alto livello. Abbiamo inoltre puntato molto sulle competizioni giovanile ed anche in questo caso il divertimento non mancherà. Sarà una giornata emozionante e vi aspettiamo numerosi”.

I bambini si cimenteranno su distanze variabili a seconda dell’età, veterani, categoria argento, donne e non competitivi effettueranno 3 giri del percorso cittadino per un totale di 7,5 km, gli assoluti percorreranno invece 4 tornate per una distanza complessiva di 10,1 km.

Il cuore pulsante della Notturna Città di Sansepolcro sarà Piazza Torre di Berta che da quest’anno ospiterà partenze ed arrivi di tutte le categorie presenti. La novità più importante riguarda il senso di marcia delle gare riservate agli adulti che sarà opposto rispetto alle edizioni precedenti. L’Atletica Avis Sansepolcro sta ultimando i preparativi in vista del grande evento inserito nel circuito Fidal Regionale di corsa su strada. Ulteriori informazioni, modalità di iscrizione e dettagli del percorso nei siti www.atleticaavissansepolcro.it e www.dreamrunners.it.

Nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa sono intervenuti anche i consiglieri dell’Avis  Lorenzo Leonessi e Francesco Innocenti. Il primo ha fatto il punto sull’iniziativa “Più forti del Vento”, promossa da tutte le associazioni sportive di Sansepolcro in seguito all’uragano che il 5 marzo ha colpito la Valtiberina.  Ad oggi sono stati raccolti più di 7500 euro e l’iniziativa si protrarrà fino al prossimo 20 settembre. Leonessi ha anche presentato la staffetta di solidarietà per aiutare le persone disabili chiamata “Dal Tevere al Po” che il 23 e il 24 giugno interesserà la città di Sansepolcro. Francesco Innocenti ha invece annunciato la prova di duathlon promozionale che verrà organizzata il prossimo 5 settembre dal settore triathlon dell’Atletica Avis Sansepolcro nella favolosa cornice delle colline adiacenti il Lago di Montedoglio (3,5 km di corsa fuoristrada, 13 km di mountain bike e 2 km di corsa finale).

Share/Save