BORGO SUMMER EVENTS – MUSICA, ARTE, TEATRO E INCONTRI A SANSEPOLCRO PER L’ESTATE 2015 DA GIUGNO A SETTEMBRE

Saranno più di 100 gli eventi dell’estate 2015 a Sansepolcro presentati questa mattina in conferenza stampa dall’Amministrazione comunale, Confcommercio, Confesercenti, Centro Storico Centro Commerciale Naturale e rappresentanti delle Associazioni del territorio e volontari.

“E’ un programma ricchissimo quest’anno che ci riempie di orgoglio in particolare per il ritrovato confronto positivo all’insegna della capacità di stare insieme – ha spiegato il sindaco Daniela Frullani –  per questo voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a realizzarlo, in particolare il vicesindaco Laurenzi e l’assessore Andreini. Oltre a manifestazioni che sono il nostro punto di riferimento da Giugno a Settembre, come le Feste del Palio, Kilowatt, il premio Berta, la Notturna e i mercatini del Venerdì, ques’anno abbiamo voluto sperimentare anche nuove forme di musica, arte, teatro e incontri per un’ offerta accattivante e un’immagine della città vivace e gioiosa per residenti e turisti.”

Borgo Summer, prenderà il via già da domani venerdì 19 Giugno con Toscana Arcobaleno d’Estate e il Mercatini da Piazza Torre di Berta a Porta Romana dalle 16 alle 24. Sabato  il Mercatale in Piazza la mattina, la Podistica Notturna la sera dalle 17 e i saggi del Tedamis al Palazzetto dalle 21.  Domenica l’inedita sfilata di moda Fashion Night in Viale Diaz a Porta Fiorentina dalle 21 a cura di Giuliana Dini.

“Un programma unitario degli eventi messi in rete tra loro che caratterizzano la capacità culturale e ricreativa della nostra città – aggiunge il vicesindaco Andrea Laurenzi – Un calendario frutto di un metodo nuovo per la creazione degli eventi con un tavolo di lavoro dedicato composto dal comune, dalle associazioni e da alcuni cittadini che con grande entusiasmo, creatività e disponibilità gratuita, c’hanno aiutato a mettere ordine e creare nuove situazioni. Torneremo a chiudere tutti i sabato sera viale Diaz a Porta Fiorentina dalle 20 alle 24 ma questa volta con uno o più eventi che l’animeranno a cura di Giuliana Dini, con musica, teatro danza e incontri. Eccezionalmente questa settimana il Viale di Porta Fiorentina  sarà chiuso anche domenica 21 giugno prossimo per la sfilata di moda dalle 21 dal titolo Fashion Night con scenografie e coreografie inedite. Il venerdì sera sarà un altro volano di rilancio con i mercatini, con Street Music, concorso d’arte di strada per band, dj e solisti .”

“Tante le iniziative nuove dedicate anche al commercio – ha aggiunto l’assessore Andreini -  con i negozi aperti anche dopo cena. Abbiamo infatti chiesto alle associazioni di immaginare le loro iniziative con l’obiettivo di incontrare il pubblico. Volevamo infatti proporre un calendario con un’offerta a 360 gradi per tutti, con eventi che si facessero trovare da chi viene a Sansepolcro anche solo per una passeggiata. L’evento di domenica prossima con la sfilata di moda è per presentare le novità per l'estate 2015 e rilanciare le attività dei viali di Porta Fiorentina. La Golden Night – prosegue Andreini - di sabato 11 Luglio è un’altra iniziativa originale  con la possibilità di tenere aperti i negozi fino alle 2 di notte con il tema degli anni ’80 per spettacoli, cultura, musica e gastronomia. Un format che è il superamento della notte bianca, che questa volta diventa d’oro, che aveva avuto un gran successo ma che ripresentiamo con una nuova formula per evitarne le criticità. Le Feste del Palio inizieranno il 31 Agosto con la cena propiziatoria al Palio della Balestra all’aperto con due lunghe tavolate che si svilupperanno una da Porta Romana e una da Porta Fiorentina fino alla Piazza che seguiranno la tradizionale offerta della cera in Cattedrale. Nel corso della cena per il Corso passerà l’araldo ad annunciare il Palio della Balestra che si disputerà la seconda domenica di settembre.”

In conferenza stampa sottolineata anche l’iniziativa della Street Food, con i ristoranti che proporranno menù specifici per il passeggio o da asporto, della Street Music con la collaborazione di Rvt e i gruppi musicali locali e la possibilità di votare con i ‘mi piace’ dei social. Fra le tante novità, svelato anche l’autore del prossimo Palio della Balestra 2015 che sarà Silvano Campeggi, uno degli autori dei cartelloni cinematografici più famosi in tutto il mondo, da Casablanca a West Side Story. Il libretto del programma con il dettaglio degli eventi con date, orari e descrizione, e tutte le info utili è già in distribuzione presso l'ufficio turistico.

DI SEGUITO IL PROGRAMMA IN PDF