LA POVERTA’ IN VALTIBERINA - PRESENTAZIONE DEL NONO RAPPORTO DELLA CARITAS LUNEDì MATTINA IN BIBLIOTECA

Lunedì 13 Luglio alle 10 a Palazzo Ducci Del Rosso nella sala conferenze della Biblioteca comunale in via XX Settembre 131 a Porta Romana verrà presentato, con il patrocinio del Comune di Sansepolcro, il Nono rapporto diocesano sulle povertà realizzato dalla Caritas e dall’associazione onlus Sichem Crocevia dei popoli .

Interverranno il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani, il parroco del duomo Don Giancarlo Rapaccini, Debora Sacchetti referente dell’ osservatorio delle povertà e risorse della Caritas, il vicesindaco e assessore biturgense alle politiche di coesione e integrazione sociale Andrea Laurenzi e i responsabili delle Caritas parrocchiali della Valtiberina toscana. Le conclusione saranno affidate a monsignor Giuliano Francioli, direttore della Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.

I dati presenti nel rapporto Caritas sono stati raccolti principalmente presso i due centri di ascolto presenti in Valtiberina, uno a Sansepolcro presso Palazzo Graziani a Porta Romana e l’altro alla Collegiata di Anghiari. Le accresciute difficoltà hanno messo alla prova la popolazione di tutta la provincia di Arezzo e lunedì saranno esposti bisogni e interventi realizzati nel corso del 2014 per venire incontro alle necessità di quanti hanno chiesto aiuto alla Chiesa in particolare in Valtiberina con dati comparati rispetto alle altre zone della provincia. Il lavoro di risposta e presa in carico è stato condotto nel corso del 2014 attraverso una rete di volontari, Istituzioni, Asl, Forze dell’Ordine, istituti di credito e associazioni culturali del territorio. Dati e analisi di realtà nuove e poco conosciute per uno spettro ampio di pratiche e reti di competenze necessarie per affrontarli, dove a richieste specifiche di buono pasto o sostegno economico si affianca una zona grigia di coloro che hanno bisogni urgenti ma chiedono di rimanere anonimi.

Ecco che quindi solo i numeri, per esempio quelli delle registrazioni dei centri di ascolto suddivisi per genere, età o nazionalità, con comparazioni dal 2004 ad oggi, non riescono completamente, senza l’analisi di personale esperto, ad esprimere la fotografia realistica della situazione. Sono dati che integrano quelli raccolti periodicamente dall’Istat, per esempio, su interventi erogati e spesa sostenuta dagli enti locali. Il centro Caritas interparrocchiale di Palazzo Graziani in Via XX Settembre a Sansepolcro è stato inaugurato il 27 dicembre 2012 e seppure una realtà relativamente nuova rispetto a centro aperti molti anni fa in altre zone della provincia di Arezzo ha da subito rappresentato un punto di riferimento importante.